< Angela Merkel. La donna che ha cambiato la storia di  Massimo Nava (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di AngelaMerkel raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ho fatto fatica a leggerlo poco scorrevole e coinvolgente

* * *

 

Non avendo mai avuto interesse ad approfondire le questioni di politica estera - se non ascoltando il telegiornale o leggendo i quotidiani -, non avrei mai detto di potermi appassionare alla vita della donna che c’è dietro la grande statista Angela Merkel. Tuttavia, grazie alla chiarezza di esposizione, allo stile scorrevole e piacevole, l’autore di questo saggio ha reso avvincenti le vicende politiche e personali della donna dei nostri tempi che ha fatto la Storia come la cancelliera federale tedesca più longeva di sempre. Consigliato anche per la cronologia e per l’apprezzabile raccolta di foto, riportate alla fine del testo.

Claudia Marcela Tagliaferri

* * *

 

Non è il mio genere ma mi sono sentita coinvolta dalla scrittura e curiosa nel proseguire.

Valeria Buttinelli

* * *

 

La grande cancelliera in tutte le sue sfaccettature, da quando era una "semplice" (per così dire) ricercatrice, fino alla scalata per l’Europa. Ogni capitolo è anche introdotto da una citazione, un metodo molto efficace per far intendere "l’atmosfera" che si aprirà.
Molto utile per conoscere più a fondo quella donna al potere fra tanti uomini che tutti conosciamo col nome di Angela Merkel.

Esmeralda Di Venere

* * *

 

Il saggio è curato e contiene gli apparati corretti oltre all’indice, ovvero; Cronologia, Indice dei Nomi, Bibliografia. Si tratta della biografia di Angela Merkel, con un sottotitolo: La donna che ha cambiato la storia. Ho letto l’opera con l’obiettivo di capire quanto questa affermazione fosse vera. In realtà mi è sembrata più un aggancio giornalistico per attirare il lettore. Infatti, Angela Merkel giovane non partecipò alla Caduta del Muro di Berlino, nemmeno emotivamente, non ebbe ruoli e partecipazioni nell’adozione dell’euro, contrariamente a quanto l’autore cerca di affermare, la Merkel non ha giocato un ruolo chiave nei momenti importanti della vita dell’Europa. Si è comportata come il tedesco medio, ostile all’euro e all’unione europea, ma interessato a sfruttarne tutti i vantaggi, chiuso alla cooperazione. Senza approfondire con esempi, mi sembra che contrariamente a quanto afferma il testo, tutte le decisioni del governo Merkel , anche quelle apparentemente visionarie, siano state prese quando l’interesse specifico tedesco le rendeva altamente utili. Dunque, come ha cambiato la storia? È stata la prima donna cancelliera, ha guidato per quattro legislature una ‘grosse koalition’, elementi notevoli … per la storia tedesca …
L’autore ha un atteggiamento molto benevolo nei confronti della Merkel, donna sicuramente eccezionale, atteggiamento giustificabile solo da una posizione filotedesca. Da un punto di vista italiano o … greco non credo che sarebbe tutto così positivo.
Il filo conduttore della narrazione è la formazione giovanile in una famiglia dell’est (padre pastore protestante e madre insegnante). Tutto il percorso politico della Merkel è letto con riferimento a questa formazione giovanile e di contro la formazione giovanile è proiettata nel furo per ipotizzare le ragioni del comportamento politico.
Spesso le posizioni politiche sono illustrate riferendo pensieri o possibili idee della Merkel, senza in corrispondente riferimento bibliografico.
La Merkel è indubbiamente un grande personaggio politico; avrebbe meritato una biografia che scavasse più in profondità, magari fissando a priori chiari parametri di valutazione.

Gianfranco Casaglia

* * *

 

Angela Merkel è la biografia molto informata e piena di simpatia per la protagonista, scritta in modo sicuro. Restituisce un’immagine ricca e interessante di questa grande donna.

paola raspadori ma perché pubblicare la firma?

* * *

 

MiChiamoMatteoEFaccioIlContadino.

Libro apparentemente semplice, descrive invece una scelta di vita coraggiosa . La sua bellezza consiste nell’onestà posta nel descrivere i tormenti e le sconfitte di questo cammino intrapreso senza una particolare preparazione, e nell’entusiasmo costante e tenace di questa nuova prospettiva di vita. I due aspetti, onestà ed entusiasmo suscitano un sentimento di intensa simpatia.

Margherita Bettin

* * *

 

Bellissimo ritratto giornalistico su una delle figure internazionali più importanti degli ultimi trent’anni.

Lucio Antonini

* * *

 

Interessante punto di vista su una donna con un ruolo di grande rilievo nella storia dell’Europa degli ultimi anni.

Serena Salomè