< Asiatica di  Marco Del Corona (Add)

Qui di seguito le recensioni di Asiatica raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Da leggere assolutamente per avere conferma di quanto poco o nulla sappiamo (per la maggior parte) in Occidente dei paesi asiatici.

Francesca Piras

* * *

 

Marco Del Corona ci porta con lui in viaggio tra le città asiatiche che affacciano sul Pacifico. Ascoltiamo le interviste che ha effettuato negli anni in cui ha girato l’Oriente e ci pare di farne esperienza diretta. Riusciamo così a distinguere le diverse identità di Seoul, Tokyo e Pechino, cogliendone le caratteristiche sue precipue: perché, come afferma l’autore, “l’«asiatico» non esiste”.

Carlo Dal Rì

* * *

 

Troppo lungo e a tratti anche un po’ noioso, si fa fatica ad arrivare alla fine.

Marco Sedda

* * *

 

L’ Asia orientale raccontata attraverso i suoi luoghi più importanti, capitali, metropoli o isole. Partire dal particolare, la descrizione di un singolo luogo per arrivare all’universale, capire cosa succede in una determinata nazione, grazie al contributo di uomini e donne che raccontano il loro modo di fare arte e di come siano influenzati dalla realtà che li circonda. Un modo per capire il loro mondo, e il nostro.

Giada Caparrotta

* * *

 

Da amante di viaggi e scoperte ho amato questo mosaico che a più voci riesce a rappresentare la ricchezza culturale , la molteplicità dei paesaggi, la complessità storica. i misteri e le suggestioni , i mille volti del continente asiatico.

Silvia Giorgi

* * *

 

trovo il saggio abbastanza riuscito personalmente gli preferisco i racconti di Arbasino ma, questa è un’altra storia.L’ Asia è un continente che fa sognare e l’autore riesce a mantenere vivo il sogno che fa parte di più di una generazione. C’è molta realtà ma parlo di sogno perchè la lontananza geografica vela tutto di irrealtà e si mescolano le notizie alla letteratura.
Molto interessante l’intervista a Rithy Panh parole tremende e sofferenza tangibile che è riuscito in parte ad elaborare attraverso l’arte.
Mi ha colpito la grande cultura dei coreani, soprattutto ,ma anche degli altri popoli asiatici menzionati, riguardo l’arte e il cinema Europei, bel libro, giudizio molto positivo.

Lola Sivieri

* * *

 

Si parla di un continente asiatico che non è solo Cina e Giappone, ed è già un punto a favore, ma ancor di più mi è piaciuto il diverso punto di vista :non il solito viaggiatore occidentale con lunga esperienza di viaggio che secondo me non sarà mai così reale, bensì attraverso "la letteratura che dispensa indizi e gli scrittori che fanno il primo passo". Si conoscono così città e nuovi scrittori da leggere

valentina barba

* * *

 

Molte informazioni storico/sociali delle numerose etnie asiatiche. Ha catturato poco il mio interesse

Morena Isella

* * *

 

Trovo il libro sull’Asia ben fatto,si intrecciano storia usi costumi dei diversi mondi che la compongono.E’ un racconto delle grandi città asiatiche fatto con piglio di grande giornalismo che amo particolarmente.

Sandra Filipponi