< Belle di faccia di  Chiara Meloni, Mara Mibelli (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di BelleDiFaccia raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Questo saggio sulla "fat acceptance", brioso e ironico senza perdere nulla della caratteristica tipica del genere, cioè il rigore dell’esposizione e della documentazione, pone tutti noi, non solo le donne grasse, davanti al prezzo che paghiamo per conformarci, più o meno consapevolmente, a canoni di bellezza che sono stati tarati su determinate categorie, di cui si propone anche un excursus storico. Lo fa cercando di sgomberare il campo da alcuni facili equivoci e da qualche ben rodato luogo comune, che derivano da un misto di campagne di marketing e di patriarcato, per approdare a una sana accettazione di sé e degli altri, al di là di ogni etichetta e classificazione. Lettura interessante e necessaria; menzione d’onore all’apparato iconografico, che si integra perfettamente con il testo, arricchendolo.

Glenda Mandarà

* * *

 

Progetto di sicuro successo. Il testo, a me personalmente, non interessa molto. È un libro che non avrei mai acquistato, ma ne riconosco il valore sociale.

Fabia Pazzaglia

* * *

 

NON mi è piaciuto; occasionalmente leggo libri di " istruzioni per vivere" e questo non mi ha proprio "preso", troppo autoreferenziale.

Cristina Franchini

* * *

 

L’intento è lodevole. I pregiudizi verso persone sovrappeso e obese sono ancora vivissimi e vi possono incappare anche coloro attenti alle tematiche di inclusione sociale.Tuttavia le Autrici non approfondiscono a 360° e si limitano a ripetere pochi concetti in uno stile semplice. Il tutto si risolve in una modesta lettura per approcciare l’argomento senza spessore.

salvatore urciuolo