< Billie Eilish. Il mondo è un po’ sfocato di  Andrea Campana (Arcana)

Qui di seguito le recensioni di BillieEilish raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

È sempre bello vedere gli artisti dietro le quinte, così che possiamo ricordarci che anche loro sono esseri umani e che fanno dei loro sentimenti un capolavoro

Maggie La Brusco

* * *

 

qualcuno ha classificato questo volumetto scritto da un collettivo web e dedicato ad una cantante 21enne un’opera di saggistica.. tale attribuzione mi ha turbato. libro scritto in un italiano facile e semplificato, con un tono colloquialmente fastidioso.

salvatore valvo

* * *

 

Ho trovato la biografia di questa cantante molto interessante. Mi ha permesso di conoscere ulteriormente la sua persona, anche se, dato la mia distanza anagrafica, non seguo come artista…
In certi brani, però, mi sono sentita molto vicina al punto di vista espresso, forse per esperienze di vita vissuta.

Gennarina Barroccu

* * *

 

Illuminante su uno spaccato generazionale e sulla sua musica che non mi appartengono. Esprime comunque una cultura musicale intergenerazionale che sostiene il lettore di ogni età, attraverso riferimenti analogici che aiutano non solo a comprendere il ’fenomeno discreto’ Eilish, ma anche il sistema culturale e di comunicazione della Generazione Z. Musica e testi di Billie Eilish (e di suo fratello Fineas) diventano veri e propri classici dei coetanei di ogni tempo, espressi e narrati attraverso gli strumenti che oggi ne hanno consentito la diffusione.

Luigi Mazzotta

* * *

 

Il fenomeno musicale del momento, la cantante dal successo planetario, un’autentica self made woman.
Pur essendo giovanissima ha stravolto le regole della discografia trionfando in tutto il mondo. Autrice, produttrice, musicista grazie anche all’aiuto del fratello, ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. Poco rock, per niente pop, i testi delle sue canzoni si rivolgono alla sua generazione parlando delle loro ansie, dei loro problemi, della droga, delle loro delusioni. Non so se entrerà nella storia della musica ma un merito le va sicuramente attribuito: avere abbattuto il clichè della cantante un po’ lolita sexy, ammiccante e griffata a vantaggio di una produzione musicale che arriva dritta al cuore di chi l’ascolta.

Monica Rosi

* * *

 

Per distanza anagrafica e culturale, pur essendo un vecchio rocker, non amo questo genete di artisti. Il libro non l’ho neanche finito, mi ha annoiato.

Raffaele Tummolo

* * *

 

In questo volume, Andrea Campana ripercorre le tappe fondamentali della vita e della carriera di Billie Eilish. La cantante, nata a Los Angeles nel 2001, ha conquistato pubblico e critica con "Ocean Eyes", il singolo pubblicato nel 2016.

Silvana Ciuonzo

* * *

 

Una disamina lunghissima su Billy Elish. Sarà anche talentuosa ma dedicare tutte queste pagine a una artista affermatisi da pochi anni lo trovo eccessivo

Francesca Dallasta