< Controcorrente di  Matteo Renzi (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di Controcorrente raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Controcorrente, l’ho trovato un saggio "vecchio" e poco interessante. Di "controcorrente" ho trovato poco.

Chiara Mazzucchi

* * *

 

Traspare tutta la boria (d’altronde prevedibile) dell’autore.

Simone De Lorenzi

* * *

 

Inizialmente ero molto scettica su questo libro dallo stile quasi social, un po’ come una difesa d’ufficio da parte dello stesso autore / responsabile dell’apertura di una crisi di Governo in piena pandemia. L’avanzare della lettura mi ha fatto appassionare a questo che non si può, secondo me, definire un saggio, ma che di sicuro merita di essere letto. L’autore offre uno spaccato della attuale politica, schiava dei social e troppo ancorata ai porti sicuri, priva di un guizzo di idealismo, il vero sale dell’agone. Spietata é l’analisi della magistratura, (fortunatamente non di tutta la magistratura che nella stragrande maggioranza é libera dai lacci e lacciuoli), delle correnti del CSM e del giustizialismo che impera al suo interno, mentre dovrebbe essere al primo posto il garantismo, il rispetto del principio della presunzione di innocenza dell’imputato fino alla condanna definitiva. Severa é l’analisi del così detto quinto potere, che spesso non si assume la responsabilità di diffondere notizie false, in perfetto stile influencer. Un’analisi quasi sociologica della politica, di quella della prima Repubblica e di quella attuale, volta ad evidenziare la necessità di strutturare idee, programmi, diffondere cultura, non tweet utili solo ai sondaggi. Uno scritto accorato, ricco di passione, di retroscena, che offre una visione alternativa al susseguirsi degli eventi. Il titolo "Controcorrente" é la cifra del contenuto di un libro che ha il sapore di una confessione/giustificazione, controcorrente contro tutti.

Gabriella Tiralongo, nata ad Avola, (Siracusa)

* * *

 

È il mio primo libro che leggo scritto da un politico. Ho trovato il libro piuttosto interessante davvero dire. È stata una bella esperienza scoprire la versione di Renzi.

Rosa Montaperto

* * *

 

Reputo che questo libro sia stato di aiuto per chiarire e risolvere alcune delle domande e curiosità che si erano sollevate in questi anni. Tuttavia, non è riuscito ad affascinarmi tanto quanto speravo.

Alice Ferraando