< Danzare nella tempesta. Viaggio nella fragile perfezione del sistema i di  Antonella Viola (Feltrinelli)

Qui di seguito le recensioni di DanzareNellaTempesta raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Leggere un saggio a tema scientifico non è facile, specialmente per chi non ha assolutamente esperienza in questo campo, come la sottoscritta.
Antonella Viola ha avuto la capacità di illustrare i meccanismi del sistema immunitario con estrema naturalezza, non rinunciando all’utilizzo di termini specifici che ha sempre prontamente spiegato con parole semplici anche per i lettori più inesperti.
Il sistema immunitario è l’ingranaggio che ha il compito di proteggerci basandosi su due qualità: sensibilità (ovvero l’amplificazione dei dati ricevuti) e specificità (il silenziare i rumori di sottofondo per concentrarsi su dati precisi).
Il testo è uno sviluppo accessibile di questo mondo complesso che l’autrice ha snocciolato tramite la storia dei suoi studi personali, toccando temi di attualità come il Covid-19 e patologie molto comuni come l’asma e le allergie.
La studiosa inoltre ha fatto luce sull’importanza della comunicazione tra scienziati e cittadini, un patto tra scienza e società che se usato nel modo giusto è molto utile e salvifico, mentre se usato scorrettamente e per obbiettivi poco adatti può portare solo caos e disinformazione.
“Danzare nella tempesta” è un titolo particolarmente evocativo, ma solo dopo aver letto il testo nella sua interezza sono riuscita a cogliere a pieno il suo significato.
Danzare nella tempesta è quello che fa il nostro organismo ogni giorno: riuscire a creare un equilibrio in mezzo ai vari pericoli che si presentano al nostro sistema immunitario, cercando di proteggerci.
Non esisteva metafora migliore per descrivere il duro lavoro che ogni giorno si svolge dentro di noi (e neanche ce ne accorgiamo!).

Martina Mersoni

* * *

 

Epidemie e pandemie nel corso dei secoli hanno flagellato l’umanità, fino al giorno d’oggi, con la lotta contro il Covid-19. L’esistenza di una dicotomia tra prevenzione cura della malattia ha sempre messo a dura prova l’arte medica come si è recentemente vissuto con l’ultima pandemia; infatti insegnamenti passati e la scienza attuale hanno comunque richiesto vari tentativi per arginarne gli effetti e a costi molto alti in termini di vite umane.

Giusi Pancaldo

* * *

 

Il primo libro è molto interessante e approfondito dal punto di vista scientifico, ma senza essere pesante. Mi sono piaciuti i brevissimi accenni biografici e i riferimenti alla vita professionale di una scienziata.

Ilaria Scotti Rinaldi

* * *

 

Danzare nella tempesta. Il libro mi ha confermato quanto è stato fondamentale avere fiducia nella scienza. Per quanto riguarda il COVID 19, ho seguito i dibattiti in questi ultimi due anni e spesso ho apprezzato gli interventi in TV della Dottoressa Viola, sempre chiara e precisa nella comunicazione. Il suo libro coinvolge per la descrizione scientifica mettendo il suo sapere a nostra disposizione con uno stile che lo rende accessibile anche a me che non avrei mai pensato di acquistare saggistica che tratta argomenti riferiti al nostro sistema immunitario.

Maria Canu

* * *

 

Questo secondo libro è il mio preferito perché tratta un argomento a me più affine, è stato esaustivo e completo.

Daniela Marucci

* * *

 

Questo libro è un viaggio nel mondo del sistema immunitario, a metà strada tra un libro scientifico e un libro di divulgazione ed è stata una lettura soddisfacente. Il Libro tratta in primo luogo del sistema immunitario dell’essere umano e alcune parti sono dedicate a come esso affronta il COVID-19. Il testo è chiaro e comprensibile (naturalmente si trovano dei termini tipici del settore), sopratutto il testo è lineare e non si perde in spiegazioni superflue che potrebbero annoiare il lettore.

Emily Iachi Bretto

* * *

 

L’autrice, grazie all’utilizzo di un linguaggio semplice, è riuscita a rendere la sua opera fruibile a un ampio numero di persone. Tuttavia, secondo me, il libro risulta comunque noioso per chi non ha interesse nella materia, e in quel caso immagino opterebbe per qualcosa di più specifico; non mi riesce di pensare a un determinato pubblico per questa opera.

Giulia Ziliani

* * *

 

UN SAGGIO CHE SINTETIZZA E SPIEGA IN MODO CHIARO E ACCESSIBILE, MA NON BANALIZZANTE, MOLTI DEI TEMI SCIENTIFICI CUI NEGLI ULTIMI ANNI SIAMO STATI COSTRETTI AD ACCOSTARCI. UN GENERE DI LETTURA A CUI DOVREBBE ABITUARSI CHI, COME ME, E’ CRESCIUTO LONTANO DALLE CURIOSITA’ SCIENTIFICHE, PASCENDOSI SOLO DI COSE LETTERARIE.

paola raspadori ma perché pubblicare la firma?

* * *

 

Ho trovato la tematica molto interessante e la scrittura accessibile alle persone che non studiano gli argomenti trattati nel libro. Mi ha piacevolmente colpito la combinazione tra immunologia ed umanesimo planetario, come la consapevolezza ecologica e ambientale.
Una lettura per nuovi spunti e contaminazioni interdisciplinari.

RB