< Dio e il mondo che verrà di  Papa Francesco, Domenico Agasso (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di DioEIlMondoCheVerra raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Da sorbire al posto di una classica messa. Un’ oretta di lettura in compagnia del Papa. Il tono e la profondità sono da chiacchierata al bar e forse proprio per questo è difficile non condividerne la maggioranza dei contenuti anche per un laico. Specialmente se di centrosinistra. Del resto ci deve essere un motivo se qualcuno lo accusa di essere comunista. E io sono Napoleone.

Alessio Pietrolungo

* * *

 

Sempre bello leggere le parole di Papa Francesco! Un prezioso toccasana per i nostri cuori affranti! Peccato solo che la guerra in Ucraina e la nuova drammatica attualità che stiamo vivendo, renda quasi obsoleta la pandemia e tutto quello che abbiamo vissuto, anche se l’emergenza sanitaria non è certo ancora superata. Aspetto con trepidazione uno scritto del Pontefice su questa nuova terribile crisi mondiale.

CRISTINA PETROMILLI

* * *

 

Papa Francesco risponde alle domande del giornalista Domenico Agasso dando vita a una riflessione che analizza, partendo dal difficile periodo della Pandemia, le difficoltà e le sfide del nostro tempo. Francesco si rivolge a tutti, anche ai non credenti, e invita a guardare oltre, a trarre insegnamento da questo difficile periodo segnato da dolore e solitudine e a guardare a un mondo più etico in cui, anche grazie a un’economia sempre più circolare, venga eliminato il divario economico e tutti abbiano cibo a sufficienza. Un mondo nuovo dove l’uomo viva in sinergia con la Natura e dove solidarietà e attenzione verso l’altro cancellino il virus dell’egoismo e dell’indifferenza.

Enrica Bardetti

* * *

 

Un’intervista che ci aiuta a disvelare il messaggio del pontificato di Bergoglio. No, non è il mio genere.

Rodolfo Pinto

* * *

 

Mi piace definirlo un libro morbido, argomenti attuali raccontati attraverso una bellissima intervista. Benchè i temi trattati siano quelli che nella nostra quotidianità ci creano più preoccupazioni e ansie, la lettura di questo libro, tranquillizza e dona positività.

Carla Cavallini