< Elisabetta Farnese di  Giulio Sodano (Salerno)

Qui di seguito le recensioni di ElisabettaFarnese raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

“Elisabetta Farnese” di Giulio Sodano è la corposa biografia della regina italo-spagnola che da Parma diventò regina di Spagna e consorte di Filippo V. Il saggio è ben documentato e narra la vita, tra alti e bassi, della nobile di Parma divenuta seconda moglie del re Borbone e vera ispiratrice della politica spagnola, che cercò di indirizzare verso la conquista di una posizione di potere per i figli Carlo e Filippo. Il saggio scorre veloce e dipinge il ritratto della sovrana sia sotto il profilo psicologico che politico, rendendolo accurato e godibile.

Daniela Russo

* * *

 

La biografia di Elisabetta Farnese è ricostruita con una accuratezza documentale e una eleganza formale che rendono il volume interessante da studiare e piacevole nella lettura. Le vicende che segnarono la vita della regina sono bene inquadrate nel proprio sfondo storico che è sempre presentato con dovizia di particolari. Pur possedendo una conoscenza poco approfondita di questo periodo della Storia, il volume appare godibilissimo per l’abilità del suo autore nel ricostruire al dettaglio ogni vicenda senza mai correre il rischio di far smarrire a* su* lettor* la curiosità e l’interesse.

Martina Ricci

* * *

 

Poco coinvolgente seppur si tratti di una figura femminile di spicco.

Lavinia Anzalone

* * *

 

La biografia di Elisabetta Farnese è molto interessante, approfondita con fonti che fino ad adesso non erano state utilizzate. Una figura di spicco che andava raccontata.

Antonella Viggiani

* * *

 

La biografia di Elisabetta Farnese mi ha coinvolto piacevolmente: il ruolo di questa donna nel panorama degli interessi dinastici europei è stato davvero una scoperta. Ho incontrato qualche difficoltà nella lettura delle pagine iniziali del libro, ma riconosco che la "pesantezza" fosse inevitabile per inquadrare la storia nel suo contesto. E’ un libro di spessore, che lascia intuire una rigorosa ricerca delle fonti e l’abile maestria dell’autore e che consiglierei solo a lettori interessati alla storia.

Serena Piller

* * *

 

Il saggio traccia la biografia dettagliata di Elisabetta Farnese, " matrona d’Europa", personaggio a me sconosciuto. Ci fa entrare nel tempo raccontato, delineando un quadro completo della futura regina di Spagna, tra guerre, strategie politiche e vita privata. Una donna sovrana, autoritaria, intelligente, che certo non è stata in disparte lasciando scorrere la storia. Lei ne ha fatto parte.

Debora Ravasio

* * *

 

Preferisco il libro Elisabetta Farnese in quanto amo la storia e lo studio dei personaggi.

Sandra Filipponi

* * *

 


Non mi ha interessato anche se storicamente preciso.
Non andavo avanti nella lettura con scioltezza non mi è. Piaciuto per niente

Stefano Gabrielli

* * *

 

Personaggio illustre, nata principessa italiana e morta come consorte del re di Spagna. Una figura di rilievo che in questo libro - ben scritto - risalta ancora meglio nelle sue innumerevoli doti. Non una semplice biografia, ma un mix ben bilanciato tra storia, aneddoti, analisi del periodo e nel momento storico. Un lettura avvincente e coinvolgente, che bene illustra questa donna meritevole, non solo per l’Italia e per la Spagna ma per tutta Europa. Davvero istruttivo.

Cleo (solo il nome come Madonna, Cher, Adele)