< Emirati. Nulla è impossibile di  Giovanni Bozzetti (MondadoriElecta)

Qui di seguito le recensioni di Emirati raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

In questo libro Giovanni Bozzetti riesce a tratteggiare gli Emirati a tutto tondo, a fornire una visione completa del paese attraverso la storia, la cultura e la visione positiva del futuro ("nulla è impossibile"), ma non solo. La seconda parte del saggio si configura come una "guida" per poter vivere gli Emirati, fra miti da sfatare, pillole di galateo, business ma anche indicazioni su quando andare e cosa vedere. Questo secondo aspetto, unito alla cura per l’impaginazione e la grafica, rendono a mio avviso il saggio molto fruibile ed accattivante, due aspetti fondamentali per avvicinare alla lettura anche un pubblico di lettori non proprio avvezzo al genere.

Eleonora Barsanti

* * *

 

“Emirati: nulla è impossibile” di Giovanni Bozzetti è quello che si può definire un classico lavoro di “buon marketing”: la guida fornisce informazioni dettagliate sulla struttura geo-storico-politica delle nazioni degli Emirati Arabi Uniti, nonché dispensa nozioni su usi e costumi, anche mediante interviste dirette. Ciò che stona è il voler elogiare a tutti i costi anche le dinamiche più delicate, come quelle del divorzio, che non rispecchiano l’etica e ciò che in questo periodo storico consideriamo come giusto.

Tiziana Casalino

* * *

 

Piacevole la lettura, scorrevole, molto narrativo.
Una "guida turistica" completa, con un taglio rivolto a chi vuole lavorare con gli Emirati, che ti fa venire la voglia di andare non solo a visitarli ma andarci a vivere. Forse un pochino troppo romantico, descrive un paese ideale, ne da’ una visione positiva che aiuta a cancellare pregiudizi e stereotipi che possiamo avere nei confronti di questo paese, spesso per ignoranza.

Laura Morello