< Essere José Mourinho di  Massimiliano Vitelli (Ultra)

Qui di seguito le recensioni di EssereJoseMourinho raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Essere Josè Mourinho è una biografia indiretta troppo esaltante del famoso allenatore di calcio del Porto, Chelsea, Inter e ora anche della Roma.
Vengono elencati tantissimi sui pregi, magari pochi difetti, che a volte vengono esaltati anche troppo. A volte sembra un po’ un libro scritto da un tifoso. I suoi insuccessi (negli ultimi 8 anni molti) non vengono descritti a pieno.
Peccato.

Andrea Antinucci

* * *

 

Premetto che sono un tifoso interista. Credevo che leggere un libro su José Mourinho, uno dei più grandi allenatori che la mia squadra abbia mai avuto, potesse essere un’esperienza stimolante, in grado anche, magari, di farmi rivivere esperienze passate, emozionandomi. Niente di tutto questo: mi sono trovato tra le mani una perdita di tempo.
Il libro è suddiviso in tre parti, due delle quali mi hanno molto annoiato, se non addirittura infastidito: la prima riporta elementi di gossip o tutt’al più piccoli scandali di cui il portoghese è stato partecipe; la seconda è sostanzialmente un elenco delle squadre da lui allenate, con le rispettive tattiche di gioco. Non viene aggiunto niente di nuovo a quanto si possa trovare online o su un qualsiasi giornalino sportivo.
La terza parte è, almeno negli intenti, più interessante; si intitola ‘Il Leader’ e fornisce qualche informazione, sebbene non esaustiva, sul modus operandi e sulla personalità di uno dei personaggi sportivi più influenti degli ultimi anni. Si tratta però di un capitolo troppo breve e poco dettagliato per gli obiettivi che si pone.
A mio avviso questo libro non risulta essere avvincente per un appassionato di Calcio, come credo di potermi definire, né, tantomeno, potrebbe interessare o avvicinare a questo sport chi non se ne intende.

Francesco Tozzi

* * *

 

Questo libro è stato istruttivo, interessante scoprire molti aspetti che non conoscevo sull’allenatore ed era facilmente leggibile essendo diviso in sezioni. Sicuramente un appassionato della materia l’avrebbe apprezzato di più!

Stefania Tomacelli

* * *

 

Mentre nel saggio biografico di Cavetti le figure delle dieci donne si stagliano nel panorama culturale e dello spettacolo la biografia di Mourinho è rivolta interamente al mondo dello sport e i suoi miti, al calcio in particolare, e il “personaggio”, ritratto non solo in campo (o meglio in panchina) ma anche nella vita sociale e privata, è disegnato come un mito greco vivente, con pregi e difetti simili a quelli degli uomini ma appartenente senza ombra di dubbio alla sfera divina. Ne è suo seguace sicuramente l’autore che mantiene un atteggiamento di adorazione dell’oggetto del suo culto fino alla fine del libro. Ho trovato la lettura noiosa e a tratti quasi ridicola nella celebrazione del mito (dagli orologi indossati alle automobili possedute), ma non essendo interessata al calcio ammetto di non essere la lettrice ideale per apprezzarne eventuali meriti.

Mariella Palese

* * *

 

L’uomo oltre l’allenatore, il manager oltre lo sportivo. Un’appassionante biografia che, tra ossessioni e passioni, racconta dati noti e lati meno noti dello Special One. Ottima lettura.

Vincenzo Barometro (Bologna)

* * *

 

Il libro è una descrizione meticolosa dei gusti, delle abitudini, di fatti che riguardano un allenatore di calcio idolatrato. Immagino possa essere interessante per gli appassionati del mondo calcistico.

Antonella Pipero

* * *

 

"Essere José Mourinho" di Massimiliano Vitelli è un saggio interessante anche per chi, come me, non è un tifoso calcistico.
Per capire l’allenatore non si può non passare dal conoscere l’uomo. Il libro è diviso in tre sezioni. Nella prima troviamo Mourinho uomo, le sue passioni, le sue idee extra-calcistiche, gli hobby, le abitudini, le amicizie e le rivalità. Nella seconda, invece, si analizza il tecnico, e tutte le squadre che ha allenato prima di arrivare alla Roma. La terza sezione è dedicata alla posizione di leader che tutti riconoscono all’allenatore più famoso di tutti i tempi.

Josè Mourinho, è l’ allenatore, tra i più vincenti della storia del calcio mondiale. Nato nel piccolo comune portoghese di Setúbal, alle apêndice della Serra de Arrábida, José ha ereditato dalla sua terra la caparbietà della vegetazione, vivendo una vita piena, nella quale ha fatto di tutto: sport, musica, cinema, il collezionismo e perfino la solidarietà.

Anna Agata Mazzeo

* * *

 

Bisogna proprio essere appassionati di Mourinho per arrivare in fondo a questo saggio su un allenatore di successo ma dalla personalità molto discussa.
Una prosa ed un linguaggio giornalistico non aiutano la struttura saggistica di questo libro.
Ma i lettori "tifosi" immagino che non mancheranno.

Carlo Crea

* * *

 

Questo è un libro imprescindibile non solo per i fan del "The special One", ma per ogni appassionato di calcio: Josè Mourinho è stato un allenatore entrato nella storia dello sport per doti tecniche ma soprattutto per carisma.
Il libro mostra le parti private, ma anche l’approccio filosofico che ne hanno caratterizzato il successo.
Un bel libro che cerca di dare profondità ad un simbolo mondiale.

Francesca Pellegrino