< Geopolitica della salute. Covid 19, Oms e la sfida pandemica di  Nicoletta Dentico, Eduardo Missoni (Rubbettino)

Qui di seguito le recensioni di GeopoliticaDellaSalute raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Testo impegnativo per un lettore "normale", cioè non addetto ai lavori. Soprattutto i primi capitoli risultano pesanti, e l’esposizione piuttosto monotona non aiuta. La seconda parte appare un po’ più vivace e meno faticosa da seguire, grazie anche ai puntuali riferimenti all’attualità politica ed economica. Un’osservazione: la lettura non è certo facilitata dalla scelta di collocare le note alla fine anziché a piè di pagina...

Gabriella Assirelli

* * *

 

"Geopolitica della salute" di Dentico e Missoni è un ottimo saggio per chi desidera approfondire la storia dell’OMS e le dinamiche che hanno portato alla gestione della pandemia di Covid. Il saggio è scritto con attenzione, ma presuppone una certa conoscenza delle dinamiche geopolitiche globali che possono limitare la fruibilità del lavoro. Dentico e Missoni presentano un libro ricco di informazioni che possono essere estremamente utili a chi studia già la materia, tracciando un profilo storico dell’OMS ricco di punti di riflessione, che però non sembrano essere sempre sfruttati appieno dagli autori.

Giulia Nicolini

* * *

 

Libro interessante ma complesso da seguire. Con lo scoppio della pandemia si è molto parlato delle problematiche dell’OMS specialmente con i servizi televisivi di Report menzionati nel libro. Ritengo che il problema più grande sia quello dei finanziamenti da parte degli Stati membri e da parte delle organizzazioni filantropiche private Si rimane disorientati dalla condotta dello Stato italiano e della sua inefficienza che forse ha provocato tanti morti in più.

Maria Concetta Bianchi

* * *

 

Un libro importantissimo per capire come lavora l’OMS di fronte alle crisi sanitarie, alla pandemia per esempio, ma anche all’urgenza di garantire il diritto alla salute a livello globale. Un libro tecnico e molto specifico e denso.

Renata Mele