< Ho incontrato un Maestro di qigong. Indagine sul taoismo di  Moreno Barbi (Giraldi)

Qui di seguito le recensioni di HoIncontratoUnMeastroDiQiGongpdf raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Non mi appassionano le religioni orientali e tutto quello che ruota intorno al Taoismo. Comunque scritto bene e con passione da chi pratica da anni.

alessandro spinello

* * *

 

Il libro prende in considerazione un aspetto peculiare e poco conosciuto al pubblico occidentale, rendendolo accessibile.

Simone De Lorenzi

* * *

 

Moreno Barbi
HO INCONTRATO UN MAESTRO DI QIGONG
Indagine sul Taoismo
ISBN 978-88-6155-886-1
prefazione di Gianluigi Schiavon
Giraldi Editore
2021, pag. 178, Euro 16

Il qigong è una pratica cinese antica, per allenare sé stessi nel corpo e nello spirito, scoperta e sperimentata dalla gente comune nella vita quotidiana, ed è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese insieme al massaggio e all’agopuntura. Moreno Barbi, nato a Bologna nel 1957, insegnante di Educazione Fisica, masso-fisioterapista, studente all’Università di Pechino di Medicina tradizionale cinese, in questo saggio descrive la genesi del qigong e il suo impiego pratico attraverso la sua personale esperienza di paziente e terapista, trasmettendo al lettore la curiosità dello studente nella continua ricerca. La narrazione si intreccia con la sua vita privata, rievoca gli insegnamenti ricevuti nelle aule universitarie o in locali di fortuna sino ad affascinanti templi cinesi. Le letture fatte da adolescente, che gli avevano acceso l’interesse per le tecniche energetiche orientali, incontrando il Maestro Li Xiaoming, improvvisamente si concretizzano. Nel capitolo IV scrive: “Nel primo seminario che mia moglie Carla e io frequentammo, il Maestro spiegò la teoria Yin-Yang e la teoria delle Cinque Fasi. Espose poi i tre aspetti fondamentali per iniziare a praticare e per evolversi nel cammino futuro, costituiti da tre regolazioni: del corpo Tiao Shen, della respirazione Tiao Xi e del Cuore Tiao Xin. Tutto ciò per quanto riguardava la parte teorica. Insegnò poi esercizi di qigong statici: Ti Bao shi – abbracciare la palla, Cheng Bao shi – sostenere la palla, Bao Dantian – abbracciare il dantian, Fu An shi, tronco che galleggia, Fen Shui shi, separare le acque ed esercizi di qigong dinamici: i cinque animali Wu Xing”. Barbi racconta poi delle sue esperienze, dai corsi uno di diagnostica e di ago punti al seminario sulla Xiao Zhou Tian o Piccola Rivoluzione Celeste, e si sofferma anche sugli incontri, umani e professionali, durante il suo percorso, con una scrittura quasi diaristica ma sempre ricca di informazioni, rimandi e richiami alla cultura orientale (una lunga analisi, ad esempio, del succedersi delle Dinastie che – sebbene concisa – appare ai non cultori una digressione poco coinvolgente).

sergio albertini

* * *

 

Viaggio raccontato in prima persona nel mondo del Taoismo. Per poter arrivare alla fine del libro occorrono alcuni prerequisiti: approccio spirituale piuttosto che scientifico ai problemi, riconoscimento della figura di un Maestro come mito indiscutibile, pazienza per memorizzare centinaia di nomi e relativi concetti della filosofia orientale assai lontani dal nostro sentire occidentale. Non avendo nessuno di questi tre requisiti, alla fine del libro non ci sono arrivato. Mi sembra un saggio dedicato a chi già è appassionato del tema, non certo per divulgare la materia a chi è scettico o semplicemente ignorante.

Alessandro Cappelletti