< I nemici della giustizia di  Saverio Lodato, Nino Di Matteo (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di INemiciDellaGiustizia raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

I Nemici della Giustizia, a mio parere, non può definirsi un saggio, dato che offre una visione estremamente parziale sull’argomento giustizia, che oltretutto viene trattato quasi esclusivamente dal punto di vista della giustizia penale. Si tratta sostanzialmente di una lunga intervista, certamente scorrevole ed alla portata di tutti, ma che esprime solo un punto di vista, per quanto qualificato.

* * *

 

Un’analisi appassionata e approfondita dei mali del sistema giudiziario italiano fatta da chi fa parte del sistema, ma che cerca lucidamente colpe e possibili soluzioni. Interessante, anche se a tratti un po’ farraginoso.

Grazia Ciavatta

* * *

 

Premetto che non amo i libri intervista. Nel libro di Saverio Lodato che colloquia con Nino di Matteo, il magistrato illustra il suo punto di vista sui mali attuali della giustizia con particolare riferimento alle recenti questioni relative al Consiglio superiore della Magistratura, non tralasciando il ruolo della criminalità organizzata nella crisi della giustizia. Tuttavia il libro non ha la leggibilità di un saggio, per comprendere quanto si cerca di evidenziare, il lettore dovrebbe essere già addentro alle questioni esposte, sia dal punto di vista giornalistico che giuridico. La mia impressione è che si tratti di un testo per addetti ai lavori, intendendo con questo coloro ai quali lanciare dei messaggi sull’annosa querelle tra politica e magistratura; infine il libro è probabilmente diretto ad una platea interessata a questioni politiche, più che giuridiche.

andrea tertulliani

* * *

 

Argomento interessante.Bella la struttura della domanda /risposta.Libro sicuramente per addetti ai lavori.

Melania Storto