< Libri e lettori

dati non disponibili (codice errore cnam)

 < Il cammino del Partito comunista italiano di  Piero Fassino (Donzelli)

Qui di seguito le recensioni di IlCamminoDelPartitoComunistaItaliano raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

A differenza del secondo libro,in questo saggio non c’è spazio per sentimenti personali,la scrittura è netta,asciutta ,permettendo una lettura immediata,veloce quasi di un fiato. Gli eventi sono raccontati con precisione ma senza aggiungere molto di personale un racconto fedele della storia del cammino del partito comunista Italiano

Maria Sgro

* * *

 

Dà una visione ampia della storia del partito e spiega bene i vari passaggi che hanno segnato la storia del partito e del paese

Rosa Moro

* * *

 

Il Cammino del partito Comunista è realmente un bel saggio. Parla in maniera dettagliata e approfondita della storia del nostro paese, di cui il partito comunista è stato uno dei protagonisti principali. L’ho trovato molto interessante e completo. Mi ha permesso di mettere insieme i frammenti delle conoscenze storiche che avevo. Questo secondo me entra nelle prerogative di un saggio.

Silvio Gaudio

* * *

 

Scrittura scorrevole e chiarezza divulgativa non bastano. Il tutto si riduce ad un compitino in cui latita l’analisi e manca del tutto l’anima

Andrea Giarda

* * *

 

Ottimo racconto storico di un’epoca da non scordare.

Adriana Fidenti

* * *

 

Il saggio di Fassino è ben scritto, scorre agile e veloce tra le pagine di storia che tutti conosciamo, ma con un intento semplice: far conoscere la storia di un partito a chi non c’era. Operazione riuscita. La lettura è piacevole, nonostante l’argomento possa a prima vista apparire ostico.

Fedele Ferrari

* * *

 

Un libro che parla della nostra memoria e della nostra identità. Anche per chi nn vuole ammetterlo, il.partito.comunista italiano, anche attraverso errori che Fassino sottolinea, rimane parte della nostra spina dorsale identitaria. L’antifascismo, l’esercizio della democrazia, i diritti dei più deboli, e tantissimi altri valori, sono stati custoditi attraverso la militanza dei comunisti italiani. Un libro da leggere a scuola, una storia identitaria e fondante che dovremmo tramandare sempre e che la.sintesi facilita a diffondere. Bellissimo.

Gianni Vacchiano

* * *

 

Libro utile. Fassino da dirigente di partito qual’è non fa lo storico di professione, e fornisce così un taglio sociale, più vissuto, all’argomento. Pur lontanissimo dal saper trasmettere piacere nella lettura, tuttavia riesce a tenerti lì per analisi e approfondimenti, dettagli delle vicende e analisi dei nessi storici.

Mai avrei pensato che un libro di Fassino potesse convincermi. Ed invece questa lettura è qui a smentire il mio pregiudizio. Vi ringrazio per il "cammino comunista" che mi avete fatto intraprendere

Paolo Antoniazzi

* * *

 

Il cammino del Partito Comunista Italiano è un libro densissimo, incalzante come un videogame, documentato ma non ridondante. E’ una lettura che ci ricorda gli intrecci della politica italiana ed europea, racconta la passione e gli inganni di tanti, tanti personaggi che hanno plasmato l’Italia dai suoi esordi. Una lettura importante per chi vuole una visione d’insieme e una chiave di lettura per il presente.

Laura Sabbadin

* * *

 

Dalla rivoluzione alla democrazia di Piero sgassino descrive il cammino del Partito comunista italiano dagli anni ‘20 al 1991.
Il libro è una cronaca breve della storia del partito comunista italiano ma che non evidenzia particolari considerazioni critiche e novità rispetto ad un libro storico o ad un saggio scritto da altri.
Poco incisivo.

Andrea Antinucci