< Il centro Italia di  Alessio Anceschi (EdizioniDelCapricorno)

Qui di seguito le recensioni di IlCentroItalia raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Apprezzabile il lavoro storico fatto dall’autore. Sicuramente se ne avvantaggeranno coloro che sono interessati a questo tipo di ricerche. Io no di certo. Grazie comunque.

Anna Vitucci

* * *

 

Alessio Ancesci, con la scrittura del volume Il centro Italia, opera facente parte del più generale progetto di una serie di volumi di geografia storica, realizza qualcosa che è molto più di un atlante geografico o di una guida per viaggiatori ed escursionisti sulle regioni italiane che costituiscono il centro Italia. È una raccolta completa e dettagliata, corredata da un ampio apparato iconografico, di informazioni storico-geografiche utili a un futuro appassionato escursionista. La lettura fa venir voglia di indossare gli scarponi e partire, zaino in spalla.

Agnese Casarotto

* * *

 

Fa bene ogni tanto leggere un libro così. Ci porta fuori dalla stanza in luoghi reali e ci racconta la storia di chi ha solcato percorsi tra fiumi, valli, boschi e montagne e ha dato vito a quei luoghi che sono oggi i nostri luoghi. Il Centro Italia è forse il crocevia della nostra storia passata e futura.

Raffaele Mandarano