< Il galateo del cuore. Le dieci regole dell’amore di  Samuele Briatore (NewtonCompton)

Qui di seguito le recensioni di IlGalateoDelCuore raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Leggermente più ricco di spunti del primo, ma comunque divulgativo. Sebbene troppo incentrato sui social e il dating online, ho comunque apprezzato maggiormente lo stile e ci ho trovato riflessioni più originali.

Lucia Fiorani

* * *

 

Un libro molto veloce da leggere, non perché semplice o semplicistico ma perché ti prende per mano e ti porta alla conoscenza, prima che degli altri, di te stesso, di quel che sei e di quel che vali. E da lì si parte, per la grande avventura del conoscere e affrontare, nel bene e nel male, gli altri e le relazioni amorose. Se avessi avuto la possibilità di leggere queste pagine in gioventù forse mi sarei risparmiato errori, avrei sofferto e fatto soffrire di meno.
La scrittura è agile, sembra quasi di sentire il Narratore che ci parla, proprio come se fossimo ad uno dei corsi che l’autore tiene periodicamente sull’argomento. Forse proprio perché “collega” (sono un formatore anch’io anche se in ambito diversissimo) ho trovato il volume piacevolissimo.

Paolo Basso

* * *

 

Buon libro su un argomento interessante nel quale si indicano con la giusta chiarezza e semplicità quelli che possono essere i comportamenti giusti da tenere per trovare la tranquillità anche di fronte ad episodi avversi che caratterizzano le nostre vite. Il saper cogliere l’opportunità e’ il mantra del libro. Forse su alcuni argomenti e un po’ troppo semplicistico e superficiale cercando di categorizzare in manierò forzata le variopinte situazioni della vita

Mario D’Amico

* * *

 

Il Galateo del Cuore è un libro che pretende di rendere una velleità come il galateo uno strumento contro le relazioni tossiche. Mi sembra una pretesa fin troppo alta da parte dell’autore.

Antonella Viggiani

* * *

 

Deludente. Forse dipende dallo scarso interesse che ho nei confronti del tema trattato, ma ritengo questo libro infarcito di luoghi comuni e di continue ripetizioni. Per l’argomento, con tutte le sue varianti, sarebbero bastate cinquanta pagine.

Serena Piller