< Il grande libro del derby di Roma di  Fabio Argentini, Luigi Panella (Ultra)

Qui di seguito le recensioni di IlGrandeLibroDelDerbyDiRoma raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un’opera poderosa che vuole consegnare al lettore un tesoro di grandezza definitiva al quale attingere a piene mani, da leggere tutta d’un fiato o assaggiandone ogni singola pagina alla quale fare ritorno, di tanto in tanto, per apprezzarne i dettagli.
Suddivisa idealmente in tre spazi, con tanto di istruzioni per l’uso, racconta, nella prima parte, l’origine storica del derby, per portare il lettore, nella seconda, a conoscere le due squadre romane e i tifosi laziali e romanisti e giungere, infine, alla storia di ogni singolo derby.
Una lettura coinvolgente, a tratti travolgente per la mole di particolari, tanto appassionata quanto appassionante, che rende il lettore protagonista di una “emozione infinita”.

Marilena Vicentini

* * *

 


Libro documentatissimo, ma con informazioni e storie che possono appassionare per lo più i tifosi delle due squadre di calcio di cui il testo narra: la Roma e il Lazio. Impreziosito dagli interventi, in prefazione, di due famosi calciatori delle due squadre, la storia di uno derby più sentiti del mondo del calcio italiano è però particolarmente apprezzabile dai fan dei due club, anche se il racconto delle vicende sportive è, molto spesso, contestualizzato con i fatti di costume e di società della storia italiana dell’ultimo secolo.

Salvatore Livolsi

* * *

 

Se c’è una situazione su tutte che fa scattare la molla dell’identità collettiva in buona parte del popolo italiano, è indubbiamente una partita di calcio. Persone che nella vita normale sono composte e contenute si lasciano andare a eccessi, gridano, si abbracciano, si esaltano o si deprimono, secondo l’andamento del gioco, della vittoria o della sconfitta. Lo status sociale è azzerato, si gioisce o si piange alla pari.
Poi, quello che accade in campo spesso è metafora della vita di ognuno di noi: la concentrazione, le strategie, la determinazione, l’impegno e tutti quei sentimenti che ci animano nel quotidiano.
Per non parlare poi delle dinamiche familiari.
Ecco è proprio da questo punto di vista che “Il grande libro del derby di Roma” approccia, ricostruendo minuziosamente la lunghissima storia di due squadre sorelle/rivali che sono il diritto e il rovescio di una stessa medaglia (stabilire quale sia l’uno o l’altra faccia è a discrezione personale).
E lo fa dettagliatamente, con fotografie suggestive, raccontando partite emozionanti, curiosità di ogni genere, narrando di calciatori che prima però sono uomini.
Ma soprattutto lo fa con passione. E lo si percepisce in ogni pagina sfogliata, nella cura e nell’attenzione posta in ogni singola curiosità o informazione.
È una dichiarazione d’amore tra le più belle e sincere che si possano fare e ricevere.

Carla Negretti

* * *

 

Una guida simpatica e particolareggiato ad un derby magnifico. Più che una lettura, un compagno di passione.

Francesco Maria MASSETTI

* * *

 

Interessanti gli escursus storici e leggere come nel tempo è cambiata la concezione di squadra e sport

Arianna Brunello

* * *

 

Molto curato, grafica e presentazione accattivanti. Però solo per una nicchia di lettori.

Maria A. Dell’Aquila