< Libri e lettori

dati non disponibili (codice errore cnam)

 < Il grande racconto di Roma antica e dei suoi sette re di  Giulio Guidorizzi (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di IlGrandeRaccontoDiRomaAnticaeDeiSuoiSetteRE raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Leggere "Il grande racconto di Roma antica e dei suoi sette re" è stato un vero piacere. Gli antichi personaggi latini, le leggende e i miti vengono presentati e tratteggiati in una forma narrativa piacevole e scorrevole e la scrittura permette di immergersi con la fantasia nei paesaggi remoti del lazio e nelle gesta dei primi fondatori latini confusi fra la storia e il mito. Altro elemento che aggiunge piacere alla lettura è la ricca documentazione iconografica a corredo del testo. E’ sicuramente un testo che consiglierei per avvicinarsi allo studio della letteratura romana e alla sua storia perchè ha il pregio di presentare personaggi e miti con grande ricchezza espositiva ma senza eccessi di spiegazioni erudite.

Elena Trambusti

* * *

 

Bello ritrovare il prof. Guidorizzi in questo saggio, dopo averlo conosciuto con il “il Mare degli Dei”, libro affascinante sulla mitologia/magia delle isole greche.
Oltre a raccontare le storie, gli aneddoti, i richiami e le differenze con la Grecia, Guidorizzi ci conduce all’interno della mitologia romana in un viaggio corredato da un imponente supporto iconografico che aiuta non poco a rivivere le leggende e gli eventi storici attraverso l’interpretazione di vari artisti.
E’ facile farsi trasportare dalla narrazione accattivante nei racconti della fondazione di Roma, che spesso vengono ritenuti meno importanti di quelli greci, ma sicuramente non meno avvincenti.

benedetta fuiano

* * *

 

Ho trovato appassionante questo racconto della nascita di Roma e dei suoi sette re. Il libro ha risvegliato in me ricordi sopiti degli studi liceali.

Rosanna

* * *

 

Per quanto riguarda il secondo, è di molto più facile lettura, descrivendo fatti più o meno già noti (per quanto mi riguarda, non conoscevo solo alcuni dettagli sull’attentato a Hitler), ma i vari capitoli hanno quasi un taglio da "gossip" storico.

Gabriella Ghidini

* * *

 

L’origine di Roma raccontata tramite il mito e la storia.
Con eroi e ninfe e con la produzione di bellissimi dipinti il lettore rivive la storia della nostra capitale e dei suoi sette Re.
Un saggio da sfogliare pian piano piuttosto che da leggere tutto d’un fiato.

Simona Landi

* * *

 

Si tratta di un libro ben documentato dal punto di vista grafico, con molte illustrazioni riferite al tema di ogni singolo capitolo. Il testo è un po’ ondivago: un misto di citazioni dagli autori classici, di miti, un po’ scritto in maniera abbastanza naiv, come se l’autore volesse rendere la materia - di per sè storica - un po’ "gossip". Ho trovato interessante l’inserimento delle leggende/miti come capitoli accessori al testo. Tuttavia non è un testo per appassionati di storia, piuttosto per un pubblico generalista.

Anna Bruno, attualmente a Piesendorf / Austria

* * *

 

Il saggio di Guidorizzi è uno straordinario cammino alle radici di Roma. L’incontro tra mito e storia fa assaporare il gusto epico e tragico degli avvenimenti. il libro è un meraviglioso tuffo nel passato per approfondire la cultura, la politica, la religione e la mentalità su cui si è fondata un’immensa civiltà.
Da leggere.

Giovanni Ramirez

* * *

 

Molto interessante. Rimangono impressi alcuni passaggi che aiutano a capire la peculiarità della mitologia romana, rispetto a quella greca: la vicinanza alla concretezza della vita.

Stefania GIannì

* * *

 

Il grande racconto di Roma Antica e dei suoi Sette Re, si presenta al lettore come un saggio storico ad ampio spettro, pur se circoscritto nel descrivere un periodo, quello della Roma monarchica, ben preciso. La dicitura "ad ampio spettro" è usato con connessione di causa, proprio per sottolineare la peculiarità della ricerca riportata nel testo: tutta una seconda parte che si concentra sulle abitudini, sui modi, sulle ritualità più intime del cittadino e dunque dell’uomo che ha vissuto la Roma di quei tempi. Il saggio dunque soddisfacente riguardo alle informazioni storiche, esposte in prima battuta risulta ancor più interessante nel conferire e mostrare la vita vera di quel mondo che troppo spesso i manuali scolastici contribuiscono a rendere granitico e mitico.

Valeria Capobianchi