< Il sole nasce per tutti di  Lucia Gravante (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di IlSoleNascePerTutti raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ben scritto, scorrevole e allo stesso tempo il lettore rivede alcuni suoi episodi di vita nella descrizione della autrice. Tutti siamo stati presi in giro e tutti, speriamo, avremo una occasione di riscatto nella vita. La famiglia è l’ancora di ognuno di noi.

Federica Ferri

* * *

 

Scorrevole e piacevole; a tratti sembra autocommiserarsi, voler far si che la protagonista venga quasi considerata da parte dei lettori una vittima, interessante quando ne parla in riferimento alla questione meridionale. Ho avuto l’impressione, in alcuni punti, che fosse una specie di manuale di auto-aiuto, con tanto di frasi motivazionali.

Giulia Ziliani

* * *

 

Non conoscevo l’autrice prima di leggere questo saggio in cui ti accompagna attraverso racconti della propria vita a capire che è possibile trovare la forza per reagire alle difficoltà della vita anche nei momenti di più bui. Un mix tra un’autobiografia e un manuale di auto-aiuto che con frasi mirate e aneddoti a volte molto "crudeli" sostiene il lettore e cerca di dargli la spinta giusta per uscire da situazioni di stasi o blocchi mentali che per lo più ci
facciamo da soli.

GB

* * *

 

Anche questo è un memoir. Questa attrice per me é una sconosciuta. Non vedo i reality, soprattutto uno che si svolge in un collegio. Penso sia stato scritto anche per uno scopo promozionale. Scritto bene, ma...é la storia di una bambina del Sud, bruttina, che si deve integrare tra le nebbie della pianura padana. Niente di eccezionale.

Graziella Brusa

* * *

 

Interessante? Boh. Credibile? (strano requisito per un’autobiografia). Scritto meglio? Non è scritto male. Più che altro è un libro inutile, vorrebbe essere l’ennesimo manuale di self-help, in salsa "de noiantri", ma di questo genere i maestri sono gli americani e ci bastano. Qualche aneddoto sugli anni della scuola, problemi di semi-bullismo, esempi di tenacia e "io ce l’ho fatta" inframmezzati da classiche frasi famose, momenti topici in neretto. Letto tutto in 3 giorni. Bocciato

GIANNA MASOERO

* * *

 

Molto interessante. Penso che in tante cos’è molti di noi si sono ritrovati. La timidezza e l’inadeguatezza sono tipici dell’adolescenza, è molto spesso solo in età adulta di riescono a superare.

Rachele Somma

* * *

 

“Il sole nasce per tutti” di Lucia Gravante, è l’ennesima guida per trarre il meglio di sé dalla vita, gestendo le paure, i giudizi altrui e il passato che ci condiziona. Una serie di consigli tratti dalla propria esperienza di vita, con connesse visite a noti luoghi comuni, dispensati però sempre con leggerezza e semplicità.

Gaetano Toro

* * *

 

Autobiografia di un’ attrice famosa per un programma televisivo di successo, il libro scorre fin troppo velocemente, infarcito di citazioni altrui e pensieri
poco originali. Nulla che lasci il segno.

Maurizio Paolantoni

* * *

 

Il Sole nasce per tutti - Lucia Gravante

Un’avventura personale resa guida ai lettori per la scoperta di se stessi, la persona che crediamo di essere e viene smentita man mano che ci si conosce.
Parla di condizionamenti sociali, pregiudizi, canoni estetici ormai vetusti e invecchiati male nella società di oggi.
Si tratta di scelte. Scegliere di avere il coraggio di essere qualcosa rispetto qualcos’altro, scegliere di vedersi con i propri occhi in un mondo in cui tutti hanno il vizio del giudizio superficiale, che però fa male in profondità.
Da questa lotta imperterrita è nata la possibilità di far fuoriuscire se stessi oltre le paure e le insicurezze.

Marika Campanella