< Il tribunale della storia. Processo alle falsificazioni di  Paolo Mieli (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di IlTribunaleDellaStoria raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Libro attento ed interessante.

Marta C

* * *

 

Idea molto originale per trattare gli argomenti che possono sembrare più noiosi se riportati in maniera classica

Camilla De Giorgio

* * *

 

Mi sono piaciuti entrambi. L’ho trovato scorrevole, interessante, chiaro nell’esposizione. Conoscevo già Paolo Mieli e avevo già letto altre sue opere o articoli quindi ho riconosciuto lo stile.

Giulia Marchi

* * *

 

E’ stato difficile, stavolta, scegliere quale dei due ho preferito. Li ho trovati entrambi interessanti alla stessa maniera.
Di certo si tratta di due titoli che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita perché, a mio modesto avviso, la conoscenza non è mai troppa. E, soprattutto, credo che avere la curiosità di studiare e/o conoscere gli eventi storici e i loro protagonisti da punti di vista differenti, senza limitarsi a ciò che ci insegnano a scuola, sia fondamentale. Ed è esattamente ciò che ho trovato nelle parole di Paolo Mieli e nella sua brillante disamina, motivo per cui ho scelto il suo libro come "vincitore".

Bruna Roccamena

* * *

 

Viaggio nella storia molto interessante quello di Mieli. Forse leggermente brevi le vicende raccontate.

Andrea Somma

* * *

 

premesso che la storia non è un argomento che prediligo, la ricchezza delle epoche e delle persone, non solo personaggi, illustrati mi ha fatto preferire questo saggio all’altro. Alcune persone sono state una vera rivelazione che hanno aperto finestre ad approfondimenti da parte mia, cosa sicuramente apprezzabile per un saggio.

Paola Trotta

* * *

 

Un libro molto interessante,mi sono appassionato in particolare ai temi del brigantaggio.una menzione speciale a Filippo iV l’imperatore malinconico

Oreste gabbanelli

* * *

 

Mieli ha grandi capacità divulgative e riesce a rendere interessante ogni episodio storico. Questo libro è confezionato come una raccolta di aneddoti che spazia su argomenti anche lontani, lasciando a chi ha già letto in materia un senso di superficiale ricerca di piacevolezza ad ogni costo.
Insomma, un collage di bei ritagli, utile a riempire qualche momento ma non a farsi un’idea generale ed approfondita dei momenti storici affrontati.

Emanuele Papa