< Io non ho più paura di  Niccolò Palombini (NewtonCompton)

Qui di seguito le recensioni di IoNonHoPiuPaura raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

il libro ci racconta l’esperienza dell’autore, da quando a 16 anni (due anni prima di scrivere), facendo esami dopo un dolore ad una gamba che lo ha costretto ad abbandonare il campo da calcio su cui stava giocando, gli hanno diagnosticato un tumore. La paura, le visite, la chemio che ti devasta, il perdere persone che credevi ti sarebbero state vicine (tipo la fidanzata). Cercare di nascondere a chi ti sta vicino che stai molto peggio di quello che vuoi far credere a loro. Perchè ti rendi conto che la malattia non colpisce solo te ma anche le persone che ti vogliono bene.
Il testo è scritto in ordine abbastanza cronologico, quasi un diario. Quello che traspare, oltre alla paura, è la forza di un ragazzo che ha dovuto ridefinire da un giorno all’altro le sue priorità, rendendosi conto di cosa davvero era importante e di cosa non lo era, con l’aiuto della famiglia e riavvicinandosi alla fede.
E’ un libro corto. Nonostante l’argomento triste, si legge bene, è scorrevole. Sicuramente una toccante testimonianza.

Cinzia B.

* * *

 

Il libro di Niccolò Palombini narra, in prima persona, le vicende che lo hanno portato a scoprire e affrontare la presenza di un osteosarcoma. Un diario a posteriori, fiducioso, che racconta il dolore incontrato e la voglia di lottare per debellarlo. Una storia positiva, di esempio soprattutto per i giovani.

Francesca Attiani

* * *

 

Un libro toccante ma come molti altri.
Seguendo la vita di un ragazzo colpito da un male del genere non si può non restare commossi ma l’altro mi ha colpito di più.