< IpotesiSuDio di  Roberto Giovanni Timossi (Edb)

Qui di seguito le recensioni di IpotesiSuDio raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Da un punto di vista stilistico, il libro è scritto bene e pur affrontando temi che richiedono un buon livello di concentrazione non risulta mai sotto tono o banale. Mostra un discreto livello di erudizione che non risulta quasi mai in citazioni fini a se stesse. Ma ha un grosso difetto di base: non è un’ipotesi su Dio, ma un postulato. Spesso infatti si ha l’impressione che le teorie, le citazioni e la narrazione non procedano naturalmente verso una certezza fondante, quella di Dio, ma che vogliano spingere il lettore ad ammettere o confessare l’evidenza.

Alessandro Pisu

* * *

 

Un vero e proprio compendio scientifico relativo alla domanda sull’esistenza di Dio che abbraccia le principali religioni monoteiste, e non solo.

Flavia La Rocca

* * *

 


La complessa ed interessante tematica de "Ipotesi su Dio" viene trattata da Timossi con un linguaggio abbastanza chiaro e scorresvole anche per neofiti in materia

Çlaudio Belotti

* * *

 

Non capisco la necessità di un libro che cerca di convincere le persone dell’esistenza di Dio, sembra voler dire che esiste perché la scienza non può dimostrare il dolore morale, la necessità di capire lo scopo della vita. Al di là delle credenze personali, credo che libri simili non siano utili a nessuno: un conto è parlare di storia delle religioni, un altro cercare "prove" non evidenti dell’esistenza di Dio per convincere chi non ci crede. Concordo solo sul paragrafo che tratta la sospensione di giudizio. Si crede, non si crede o si sospende il giudizio. Magari ci si informa e si studia, ma non bisogna essere convinti.

Viviana Calabria

* * *

 

Una panoramica completa, dal concetto di Dio (o dio?) nella storia, nella "geografia", nel pensiero filosofico, nel pensiero scientifico alle ragioni di atei, agnostici e credenti di ogni risma. I titoli dei capitoli, illuminanti e accattivanti al tempo stesso, permettono anche a chi ha solo di rado avuto a che fare con la filosofia di passeggiare assieme all’autore nella galleria di ipotesi, ragionamenti, costruzioni logiche, pensieri, sensazioni, credenze e ragioni che hanno guidato e guidano tuttora l’uomo alla ricerca di senso.

* * *

 

Un libro che tenta di rispondere alla domanda "Esiste Dio?", interrogativo che da sempre attanaglia l’uomo, ma che sembra interessare poco l’uomo moderno. Molti i richiami filosofici e letterari e gli spunti presi dalle diverse epoche e religioni, ma la trattazione non mi ha appassionato.

Francesco Asdrubali

* * *

 

Ancora una volta ho la conferma di essere negata per tutto quello che si può ricondurre alla filosofia ed al pensiero umano. Il tema della fede è interessante e tocca ognuno di noi, ma se possiamo dire tutto e il contrario di tutto, e arrivare alla fine del libro e saperne meno di prima, beh, non è proprio quello che fa per me... E poi una settimana di lettura è poca per affrontare un tema così importante e impegnativo, e il giudizio ne risente.

Anna Bettinelli

* * *

 

Ipotesi su Dio è un libro interessante nella prima parte in cui spiega la differenza la differenza tra teismo, deismo, ateismo e agnosticismo.
La parte centrale in cui si dilunga sui filosofi mi sembra troppo per addetti ai lavori( io non ho una preparazione filosofica adeguata).
La parte finale mi sembra scontata .Non dice nulla di nuovo rispetto a quello che già sappiamo: libero arbitrio , credere è un atto di fede.

Sergio Visentin