< L’animale che ride di  Jacopo Cirillo (HarperAndCollins)

Qui di seguito le recensioni di LAnimaleCheRide raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

L’animale che ride è una attenta analisi su ciò che la risata significa, sul perché nasce e sulla sua importanza nella vita di ogni uomo. Attraverso le pagine del libro di Jacopo Cirillo sarete accompagnati da Eco, Provine, Saverio Raimondo e altri scrittori, scienziati e comici in un viaggio che esplora il mondo della risata a tutto tondo

Atish Andrea Rambaran

* * *

 

Entrambi libri sono piacevoli. Scrittura chiara, semplice ma approfondita. In entrambi i casi non di mio interesse. Tuttavia scelgo il libro 2 “oltre la collina”. Mi ha dato l’impressione di essere meno “saggio” più personale.

Antonia Bettinelli

* * *

 

un pò scontato ma con spunti ed osservazioni interessanti

alessandro bossa

* * *

 

Jacopo Cirillo è un semiologo “prestato” allo spettacolo, e in particolare alla produzione comico-umoristica in campo teatrale e televisivo. In questo ponderoso testo, l’A. affronta - sulla scorta anche della propria esperienza personale - il tema vasto e complesso della comicità.
Lo fa con dovizia di argomenti e di citazioni anche dotte e autorevoli, ma sempre con mano leggera, rivelando pressoché in ogni pagina del libro la forte influenza che su di lui hanno avuto la figura e il magistero di Umberto Eco.
La riuscita complessiva del testo, però, lascia alquanto perplessi: troppe le tematiche affrontate e le angolazioni proposte, ciascuna delle quali meriterebbe una trattazione a sé. Tuttavia il saggio si fa leggere fino in fondo, nonostante la complessità del tema, e, pur privilegiando la divulgazione rispetto all’approfondimento, non manca di offrire al lettore spunti e informazioni interessanti.

Nicola Colonna

* * *

 

La risata, l’arma sociale per eccellenza, è la protagonista di questo saggio, che racconta una caratteristica che solo l’homo sapiens ha: poter ridere. Attraverso le pagine di questo saggio veniamo accompagnati in tutto quello che c’è da sapere sulla risata e sullo spettacolo comico, senza trascurare la parte del pubblico.

Eleonora Barsanti

* * *

 

Saggio divulgativo molto interessante su un tema solo apparentemente facile da affrontare senza scadere nella banalità. La lingua utilizzata dall’autore è comprensibile a tutti e invita alla lettura; si nota un’attenta ricerca sul tema da parte dell’autore che fornisce tutti gli elementi necessari per approfondire l’argomento.

Barbara Delfino