< L’architettura di Milano di  Marco Biraghi, Adriana Granata (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di LArchitetturaDiMilano raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Non ho scelto “L’architettura di Milano” in quanto il libro risulta rivolto a un pubblico di specialisti, cioè di architetti animati da uno specifico interesse oppure ad un pubblico più generale ma curioso e, soprattutto, a conoscenza dei luoghi, dei quartieri, dei monumenti dei palazzi che costituiscono il tessuto urbano di Milano. Il libro, curato da Marco Biraghi e Adriana Granato, si propone di ricostruire “attraverso molti occhi, tutti occhi personali” il quadro complesso dell’architettura di questa metropoli. Ne risulta un mosaico molto sfaccettato, che il lettore deve ricostruire con una certa fatica, attraverso lo sguardo di 150 autori, ognuno con un proprio stile personale.
Alla fine il libro, configurandosi come una mini-enciclopedia settoriale di architettura e come opera di consultazione, può incrociare un interesse specialistico e prestarsi ad una lettura rapsodica. Sconta, soprattutto, per coloro che non abitano a Milano, la mancanza di riferimento all’esperienza esistenziale dei luoghi descritti.

PAOLO QUINTAVALLA

* * *

 

Inizio con il dire che l’argomento architettura non raccoglie, in generale , le mie simpatie ed in egual tempo mi smentisco .
Mi smentisco perchè entrambi i libri hanno suscitato il mio interesse e simpatia.
Ben scritti entrambi e capaci di suscitare interesse e curiosità a riguardo di un argomento che potrebbe peccare di tecnicismi.

Mio pseudonimo:

Lu

* * *

 

Libro poderoso alla scoperta della Capitale economica italiana, città che attraverso queste pagine si conferma affascinante architettonicamente.

Gaetano Benedetto

* * *

 

Poco appassionante per i non addetti ai lavori

Giacomo Planeta