< L’origine del virus. Le verità tenute nascosteche hanno ucciso milioni di  Paolo Barnard, Steve Quay e Angus Dalgeish (Chiarelettere)

Qui di seguito le recensioni di LOrigineDelVirus raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Molto interessante per capire l’origine di una cosa che ha colpito l’umanità intera

Francesca Pulcini

* * *

 

Non posso dire tanto su questo libro poiché ho letto frettolosamente le prime 30 pagine e poi per questioni personali non sono riuscita e non riuscirò a continuare la lettura. Le prime pagine mi hanno coinvolto e l’ho trovato ben scritto ma non avendolo terminato ho scelto l’altro.

Trezzi Sara

* * *

 

Un caotico e raffazzonato agglomerato di farneticazioni spacciate per prove. Il mondo scientifico internazionale dipinto come un gruppo di cialtroni al soldo dei soliti ’poteri forti’, mentre gli unici scienziati degni di essere definiti tali sarebbero solo quei pochi a supportare la tesi perorata dagli autori, e un’insieme di frasi fuori contesto presentate come prove.

Vincenzo Catrambone

* * *

 

La scelta del libro preferito questa volta è stata molto difficile. Alla fine ha prevalso il libro di Barnard solo perché nonostante tutto quello che è stato detto, scritto e commentato in questi ultimi due anni con il suo libro ha certificato una cosa: il virus del Covid-19 è nato e scappato dal centro di ricerca di Wuhan. il come e il perché lo sapremo forse tra una cinquantina di anni ma intanto partiamo da questa base. Tutto il suo discorso fila bene e le spiegazioni sono molto esaurienti.

Russo Rocco

* * *

 

Un lavoro d’inchiesta denso e accurato, pone tanti interrogativi e mille spunti di riflessione non solo sulle origini del SARS-CoV2 ma sulle sue implicazioni economiche e politiche, scritto in maniera appassionata e nel modo più accessibile possibile al grande pubblico. Nonostante tutte le premesse, il libro però non pone davanti al lettore la "pistola fumante" circa l’origine del virus ma "solo" una lunga serie di indizi, che meritano certamente tutta l’attenzione di chi legge ma che non possono ancora mettere la parola fine al dibattito. Come del resto ancora non possiamo, nonostante le illusioni estive, crederci liberi dall’incubo di questi ultimi due anni.

Marco Mirabella

* * *

 

L’origine del virus" di P.Barnard
La denuncia di Paolo Barnard rivela retroscena inquietante sulle origini del virus che, anche se un tantino asservite a ragioni politiche, può comunque servire a mettere in guardia e ad alzare l’attenzione sulle tecniche di GoF condotte in strutture Biosafety Level 3 e Level 4.

Çlaudio Belotti