< La corruzione come sistema. Meccanismi, dinamiche, attori di  Donatella Della Porta, Alberto Vannucci (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di LaCorruzioneComeSistema raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Molto interessante ma impegnativo e, per me, un po’ noioso.

Daniela Destro

* * *

 

Saggio di non facile lettura per il suo approccio prevalentemente accademico. Interessante la parte che si sofferma sull’evoluzione che ha subito il fenomeno corruzione e sulle così dette " tangenti pulite e fatturate " in un più generale contesto di corruzione legalizzata.

Marco Varriale

* * *

 

L’argomento trattato è di notevole interesse per comprendere il funzionamento della corruzione all’interno della ns società. Il tema è però trattato in maniera veramente tecnica e didascalica, tanto da rendere la lettura adatta solo a specialisti o addetti ai lavori, a mio parere di difficile comprensione per il lettore medio.

Chiara Sannino

* * *

 

La ricerca sul fiume carsico della corruzione in Italia scende a indagare le sue dinamiche interne, i protagonisti e gli sviluppi storico-politici. Emerge un sistema che diventa spesso il principale ingranaggio che muove gli ambiti politici con cui tutti noi ci troviamo a interfacciarci ogni giorno: dai servizi privati alle politiche sociali. L’argomento mi ha quindi suscitato un forte interesse e mi ha permesso di andare oltre il linguaggio accademico e poco aperto del saggio. La grande mole di citazioni rappresenta sicuramente un invito alla lettura.

Serena Angelucci