< La moda contemporanea di  Fabriano Fabbri (Einaudi)

Qui di seguito le recensioni di LaModaContemporanea raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

"La Moda Contemporanea" vi farà voler conoscere di persona l’autore, Fabriano Fabbri. Infatti, Fabbri in questo saggio dimostra una conoscenza vasta non solo della storia della moda e dell’arte, ma anche in altri numerosi campi che forse possono essere definiti inaspettati. Tutto ciò rende "La Moda Contemporanea" un’opera molto dettagliata sulla storia della moda, ricca di citazioni che esulano dal capo, citazioni che non sempre sono accessibili ai più.
Con una prosa quasi ciceroniana, Fabbri ripercorre in maniera incisiva le opere delle più grandi personalità della moda dagli anni ’60 ad oggi, senza però diventare pedante o supponente (e proprio per questo lo si vorrebbe conoscere di persona). Le immagini che accompagnano l’opera non sono mai scelte o posizionate a caso, e rendono ancora più interessante un’opera che, per quanto lunga, risulta comunque accattivante.

Giulia Nicolini

* * *

 

Grazie al volume di Fabriano Fabbri “La Moda Contemporanea” si può fare un tuffo nel passato e rivivere, in maniera molto piacevole soprattutto per chi ha attraversato dagli anni ’60 ad oggi non solo la moda ma in generale le tendenze di un’epoca. L’autore riesce a immergerci nel clima di quegli anni con citazioni di film, automobili, oggetti, stili di vita che non solo illustrano il costume ma spiegano anche le caratteristiche di quel periodo. Il racconto dei vari stilisti è pieno anche di riferimenti alle loro storie a cosa ha determinato il grande successo. SI può leggere sia in maniera continuativa che saltando da un periodo all’altro quasi come una consultazione, non perdendo interesse e comprensione dello scritto. Veramente una lettura interessante e piacevole, con un linguaggio curato ma molto fruibile.

Antonella d’Apruzzo

* * *

 

Non sono una grande appassionata di moda, sono abituata ad osservare le proposte del momento ed adattarle al mio stile, se qualcosa mi colpisce. Sono però sempre stata incuriosita da quelli che sono i "trend" e da come gli stilisti li creano e li pensano perciò questo libro mi ha subito coinvolto.

Quello che ho apprezzato di più di questo testo è stato l’approcciare la moda contestualizzandola con le correnti d’arte del momento e con un punto di vista sociologico.

Mi ha colpito la coincidenza di aver letto questo saggio poco dopo aver visitato il centro Pompidour di Parigi, dove Yves Saint Laurent ha donato alcuni abiti ispirati a celebri dipinti e sono esposti uno accanto all’altro, portando l’opera al di fuori della cornice e potenzialmente al di fuori dello stesso museo, alla portata di tutti, se l’abito fosse indossato.

Fabiana Laurenzi

* * *

 

Un’interessante ed elegante rassegna di collezioni e protagonisti appartenenti al mondo della moda, accompagnata da una carrellata di immagini, quella di Fabriano Fabri che con “La moda contemporanea” vol. 2 ripercorre le battaglie di stili tra innovatori e conservatori. Non essendo un’esperta di moda riconosco di non essere capace di dare un giudizio tecnico in merito ai temi proposti; tuttavia, la scelta dell’autore di accostare il mondo della moda a quello della musica e dell’arte oltre a costituirne un tratto distintivo rendono la lettura interessante, piacevole e molto scorrevole.

Gessica Scollo

* * *

 

Mentre leggi La Moda Contemporanea riesce non solo a immaginare l’astro creativo di mode e stili di vita che si susseguono contaminando l’evoluzione storica sociale ma riesce a vederli.
Un excursus sull’universo non solo della moda ma anche l’esplorazione evolutiva che va dalla società di massa standardizzata a quello definito dal consumo just in time in cui traspare sempre più un individualismo sociale e mode sempre più differenziate alla ricerca continua di un cambiamento meno veloce, meno liquido, da contenere, fissare, definire nel tempo e nello spazio. La fluidità della scrittura ne rendono la lettura veloce e facilmente comprensibile inoltre, i diversi riferimenti alla musica, all’arte e ai personaggi che si susseguono ne rendono la lettura appassionante, non solo per gli amanti del settore ma, anche per tutti coloro che cercano una chiave di lettura alternativa sull’evoluzione storica della società.

Merciniti Menuccia

* * *

 

Enciclopedico, scritto bene ma ci si perde nelle infinite voci a disposizione. Valido come consultazione e approfondimento di un tema particolare

Gregorio D’Agostino

* * *

 

Un saggio dedicato alla moda contemporanea, ben scritto e tratta l’argomento moda anche da un punto artistico, esaminandone di volta in volta anche le correnti artistiche ed esaminando l’influenza dell’arte nella moda. Questo saggio mi è molto piaciuto, lo consiglio a tutti coloro che amano la moda, la storia della moda contemporanea (dagli anni 50 in poi) e vogliono approfondire come l’arte abbia influenzato la moda e viceversa.

Vanessa Livolsi

* * *

 

"La moda contemporanea" è un manuale completo sulle principali figure del panorama dagli anni Cinquanta in poi. Ho apprezzato la completezza delle informazioni e l’ampiezza della trattazione.

Agata Brunetti