< La stupidità strategica di  Giorgio Nardone (Garzanti)

Qui di seguito le recensioni di LaStupiditaStategica raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Saggio estremamente interessante in cui viene affrontata l’analisi del tema della stupidità.
Un tema piuttosto ampio che l’autore analizza con maestria, partendo dall’analisi dell’etimologia della parola, nelle sue varie accezioni, si passa alla così detta stupidità strategica, di come può essere utilizzata a proprio vantaggio.
Vengono poi tratteggiati i cinque tipi che rispecchiano i vari modi di essere “stupidi strategicamente”.
Infine, l’apologia dello stupore ci ricorda come anche grandi menti illustri abbiano vissuto con lo stupore nella mente.
Per essere un saggio è estremamente gradevole alla lettura, il testo è complesso ma allo stesso tempo godibile ha quella leggerezza di chi sa insegnare senza annoiare.

Claudia S.

* * *

 

Il saggio di G. Nardone, pur trattando un argomento molto specifico e settoriale, è chiaro ed argomentato in modo semplice e comprensibile. Non entrerò nello specifico, perchè non è mia abitudine " parlare di ciò che non conosco ". Posso solo dire che leggendolo ( e soprattutto avendo dato la mia disponibilità a leggere i due testi che mi sono stati proposti ) ho appreso con piacere di essere dotata di una certa " flessibilità mentale ".

adele calitri

* * *

 

Questo saggio, che pure mostra qualche tratto interessante, procede generalmente attraverso affermazioni di senso comune e innumerevoli citazioni che l’autore riserva soprattutto a se stesso.

Valeria Panni

* * *

 

Davvero interessante e utile

* * *

 

Il libro che mi piace meno è: “La società chiusa in casa. La libertà dei moderni dopo la pandemia” di Gilberto Corbellini e Alberto Mingardi.
Perché nonostante l’accattivante immagine di copertina che veicola un senso di levità il libro leggero non è. È un libro complesso, ricco di spunti, di riflessioni, di informazioni scientifiche e storiche. Chiaro nella narrazione, molto impegnativo nel contenuto. In definitiva di non facile lettura se il lettore non è supportato da una più che discreta cultura.
La forza del libro, a mio parere, non sta tanto nella decisa critica all’approccio usato, da quasi tutte le Sanità mondiali, per contrastare la pandemia al Covid-19, quanto nelle belle pagine dedicate alla storia della medicina e all’evoluzione della stessa.

Cora Craus

* * *

 

La stupidità strategica
Interessante, tratta un tema relativo ad una realtà molto diffusa: siamo circondati dalla stupidità e questo libro fa luce in maniera molto comprensibile e talvolta ironica sul fenomeno.


Elisabetta Sobrito

* * *

 

Interessante argomento molto attuale e a tratti divertente sulla visione di tutte queste sfaccettature della stupidità
Ho trovato a tratti un po’ prolisso l’argomento e non molto scorrevole

Emanuela

* * *

 

Argomento attualissimo. Fra social, giornali, tv e spiaggia si incontrano molte delle tipologie illustrate. Mi sono riconosciuto in diverse.

Mario Nanni