< Lumpatius Vagabundus. Sulle tracce di Nikolaj Sudzilovsij medico e riv di  Claudio Facchinelli (Gaspari)

Qui di seguito le recensioni di LumpatiusVagabundus raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Storia di un intellettuale, medico, rivoluzionario che partendo dalla nativa Bielorussia visse in vari continenti diventando, in un periodo della sua vita, anche presidente del senato delle Hawaii (!). Lumpatius Vagabundus è il termine latino che descrive la vita di personaggi bizzarri e vagabondi e che lui fa incidere nell’epitaffio della sua tomba.
Mi ha colpito il racconto della chiesa russa ortodossa in U.S.A. che teneva contatti con la polizia segreta russa per spiare gli emigrati russi in quel paese. Alla fine sembra deluso dal sistema capitalistico e pensa di ritornare nella madre patria.

Orazio Palazzolo

* * *

 

Claudio Facchinelli intende far conoscere ai lettori Nikolaj Konstantinovic Sudzilovskij alias dottor Russell, un personaggio eccezionale, testimone per oltre mezzo secolo degli avvenimenti che hanno preceduto e seguito la Rivoluzione di Ottobre. Il libro si sviluppa seguendo l’itinerario di ricerca anziché l’intreccio di un romanzo storico.
150 anni fa, il "povero viandante" fu costretto a lasciare la sua patria, senza potervi più tornare. Una preoccupante corrispondenza con quanto succede oggi in Bielorussia, con i giovani oppositori del regime costretti a fuggire per non essere arrestati. La storia si ripete. Nel corso di una vita incredibilmente avventurosa ha attraversato quattro continenti (Europa, America, Oceania, e Asia), lasciando ovunque progetti di grande valenza politica e civile, forse utopici o troppo avanzati per il suo tempo.

Anna Agata Mazzeo

* * *

 

Il secondo saggio "LumpatiusVagabunds" anche questo saggio mi ha dato l’opportunità di conoscere un personaggio a me completamente sconosciuto.
Difficolta nel ricordare i nomi, ho trovato interessante le immagini e le foto presenti nel saggio.

Luisa

* * *

 

"I ragazzi non hanno bisogno di critiche ma di esempi" diceva Pierre Joubert. Grazie alla scrittura rapida, scorrevole ma precisa, esatta e mai noiosa, Facchinelli ci porge una storia da pochissimi conosciuta ma che di questi tempi fa presto a empatizzare con qualunque tipo di lettore. Se questo volume ha un pregio, infatti, è quello di convincere chiunque che niente è troppo incomprensibile quando prende le fattezze e la tridimensionalità di una biografia di un uomo straordinario.

Francesco Tozzi

* * *

 

Lumpatius Vagabundus narra le vicende di Nikolaj Sudzilovskij, medico bielorusso che si affaccia nel mondo con le sue idee politiche.
Ho trovato il libro poco interessante e non scorrevole, pertanto non posso dare un giudizio così positivo al libro.

Andrea Antinucci