< Manualex. Il calcio secondo Del Piero di  Alessandro Del Piero, Marco Cattaneo (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di Manualex raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Manualex è un libro, ma è anche un viaggio all’interno della vita e dei sogni di un grande campione. È un documento che attesta che, tra le prime qualità di un vero numero uno, c’è sempre l’umiltà di saper riconoscere il talento e il genio negli altri, così come i propri limiti e le proprie capacità. Una scrittura immediata, semplice ma efficace, meravigliosamente accompagnata da grafiche divertenti, realistiche e suggestive. La lettura è veloce ma immersiva, quasi come se le immagini evocate fossero davanti agli occhi del lettore.

Jasmine Bianchini

* * *

 

Cosa posso dire di Manualex? Sono juventina, adoro Alex Del Piero e sono quasi sua coetanea. I suoi ricordi da tifoso sono anche i miei, i nostri idoli calcistici sono gli stessi. Un libro interessante con tante curiosità, da regalare a chiunque ami il calcio. I tanti disegni e la semplice scrittura lo rendono un regalo perfetto per bambin* appassionat* di calcio.

Anna Maria Corda

* * *

 

Manualex è un libro dedicato al calcio, la sua storia e i suoi protagonisti principali. Ricco di immagini e di commenti personali di Alex Del Pieri, il libro rappresenta un ottimo volume per ragazzi o neofiti del calcio che vogliono partire dalle basi. L’opera si leggere velocemente e piacevolmente tutto di un fiato.

Ambra Capelli

* * *

 

MANUALEX
Ovvero il manuale del calcio di Alex Del Piero. Quale gioia più grande?. Scusate l’ironia e siamo seri. Libro sicuramente più accattivante dell’altro, se non altro per le illustrazioni del bravo Loris De Marco. Certamente un libro per ragazzini che vogliano sapere tutto quanto è importante sapere sul calcio odierno ma anche storico. Ragazzini, ragazzi, qualche adulto cresciuto poco…. L’ho letto, si, non tutto, ma ho letto una buona parte di ogni capitolo. Linguaggio comprensibile persino per me perciò fruibile senza problemi da tutti. Che dire, non so valutarlo nei contenuti (conoscevo solo il grande gol di Maradona e quello è riportato cosi com’è stato, perciò presumo che anche tutto il resto lo sia), la forma e il linguaggio ho già detto. Troverà posto nella mia biblioteca? solo se voglio accaparrarmi l’ammirazione del mio nipotino calciatore in erba…… ma siccome uso altri metodi per questo, no, non le darò uno scaffale. Ma è, tra i due libri in gara che mi sono stati affidati, quello che vince.

Claudio Oscar Moschini

* * *

 

L’impostazione del libro e’ semplice ed accessibile a tutti ed invoglia nella lettura

Maria Rosaria Bencivenga