< Milano sotto Milano di  Antonio Talia (MinimumFax)

Qui di seguito le recensioni di MilanoSottoMilano raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

A sentimento mi sento più vicino alla realtà milanese che vivo con più frequenza. Anche in questo caso ammetto di non aver letto tutto il libro, ma solo una selezione di pagine

f

* * *

 

Testo curioso se interessati al settore

Alessia

* * *

 

Questo libro sulle fontane di Roma mi è comunque piaciuto perché anche qui la descrizione di ogni fontana racconta un pezzo della nostra storia.
Scritto bene e molto leggibile.

Valeria Gili

* * *

 

"Si dice spesso che la complessità di questa città deriva dal suo essere "a strati" che si sono accumulati uno sull’altro, integrandosi nei punti di congiunzione, conservandosi, come un’antologia di discorsi aperti che non vengono chiusi mai". Con queste parole Paolo Fallai descrive le complessità, le stravaganze, le curiosità e la storia immortale della città eterna, Roma. Egli ci offre delle tracce urbane, attraverso settantacinque ritratti di luoghi della capitale, ricchi di storie sorprendenti e spesso sconosciute. Perdersi tra via Pane a Montespaccato, Piazza del Popolo, Largo dei Librari, imbattersi nel fantasma di Beatrice Cenci che vaga sul ponte di Castel Sant’Angelo, comprendere la vicenda che vi è dietro Via Mejo de gnente è un viaggio narrativo interessante e originale.
Il saggio è ricco di spunti e riferimenti storici, ma spesso assume i tratti più simili a quelli di una guida turistica ricca di curiosità e posti da vedere, ma priva di quella verve e carica narrativa inedita.

Cristiana Cataleta

* * *

 

MilanosottoMilano è di lettura piacevole, però io da un saggio mi aspetto un punto di vista, un’interpretazione, non un semplice elenco di fatti. Che Milano sia preda di mafia ecc., che Ligresti non fosse un santo e via dicendo sono cose ben note, anche a una non attenta lettrice di cronaca più o meno nera. Quindi boh, non particolarmente stimolante.

Maria Cristina Rosboch

* * *

 

Il primo capitolo è folgorante, tenere il lettore attento e partecipe parlando di trasporti pubblici è un’impresa notevole.
Questo libro è ben scritto, documentatissimo e un po’ angosciante.
Il fil rouge di Alessandro Crisafulli attraversa i capitoli e promette un seguito, forse...

Laura Bontempi

* * *

 

La cronaca nera mi stanca, anche se la lettura è di facile approccio.

OLIVIA STORTI

* * *

 

C’è già abbastanza cronaca nera sui quotidiani per trascorrere tempo ad approfondire con saggi - peraltro, per quanto densi di dettagli, scritti in una prosa non particolarmente scorrevole, troppo dispersiva, destrutturata, farcita di particolari e continui incisi.

Daniela Bondielli

* * *

 

Con una prosa incisiva, asciutta che tiene "incollato" il lettore come dinanzi ad una fiction TV, il saggio "Milano sotto Milano" scoperchia il vaso di Pandora che adombra la capitale economica d’Italia... Dalla pandemia di Covid-19, sino ai casi di cronaca nera meno noti.

Roberta Piarulli