< Musica e poesia nella Commedia di Dante di  Claudia Di Fonzo (Infinito)

Qui di seguito le recensioni di MusicaEPoesiaDellaCommediaDiDante raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un’analisi perfetta della storia di Paolo e Francesca. Molto interessante e scorrevole.

Beatrice Urru

* * *

 

Libro agile e accattivante nella proposta di una lettura musicale dell’opera dantesca. A tratti didascalico, soprattutto nella prima parte, ma nel complesso e forse anche grazie alla sua concisione, risulta di agevole lettura e può suscitare interesse anche in un pubblico non particolarmente edotto sulla materia dantesca. È pertanto un testo divulgativo.

Delia Difonzo

* * *

 

Libro interessante e complesso, con rilettura originale di versi famosi. Gli argomenti sono approfonditi, in particolare la musica della Divina Commedia con l’esempio della milonga costruita sulla vicenda di Paolo e Francesca, e il comico che l’ autrice ritrova in particolare nel Paradiso e che nasce dalla contrapposizione all’Armonia e musica delle Sfere celesti della disarmonia e Nequizia in cui versa la società ed è quindi amara ironia. Rispetto al precedente è meno narrativo e ha più la forma di un saggio e risulta di più difficile lettura.

* * *

 

Studio minuzioso e profondo della lingua nella Divina commedia ,ma purtroppo si presuppone una conoscenza profonda dell’ Opera,che io non possiedo.
Tantissimi i richiami in latino .
Consigliatissimo ai veri appassionati.
Analisi di altissimo livello.

Claudia D’Agostini

* * *

 

Il vortice amorose che travolge e unisce Paolo e Francesca si rivela essere l’occasione per reinterpretare la Divina Commedia in chiave contemporanea.

Serena Votano