< Nuvole sul Mekong di  Alessandra Zenarola (TabulaFati)

Qui di seguito le recensioni di NuvoleSulMekong raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Dal titolo si capisce che siamo in Oriente però
a pag. 68 ho letto: "i soliti bambini mezzi nudi, le solite donne con gli occhi a mandorla e l’aspetto dimesso" ho cercato informazioni sull’autrice per capire se LEI aveva capito di trovarsi in Oriente.
L’autrice con una scrittura da insegnante di italiano delle medie, ci elenca i suoi viaggi dove non descrive mai cosa vede, dove si lamenta dell’organizzazione dei locali, dove frequenta un amico che la lascia sempre sola per restare in hotel a chiacchierare con gli altri turisti. Dove vanno a cercare le pizzerie, ordinano vino sul Mekon e si fanno massaggiare.
Poi in un capitoletto descrive un viaggio a Cipro, cosa c’entra con il Mekon? Forse è anch’esso a Est dell’Italia?

Daniela Vedovi

* * *

 

Dopo aver letto questo libro la sensazione è quella di voler fare la valigia e partire. Non ho mai visitato un paesi asiatico e questa lettura mi ha stuzzicato l’interesse.
Mi è sembrato di essere lì vicina alla autrice per vivere le sue esperienze. Belle o brutte non importa, tutte ugualmente interessanti.
E’ un libro che scorre e scivola, che mantiene alto l’interesse e immerge nelle atmosfere e nei luoghi raccontati.
Il linguaggio è spontaneo, immediato, colloquiale e diretto.
Il regalo ideale per amiche giramondo non troppo tenaci nella lettura.

Vanessa Pistoni

* * *

 

Bello. Racconto appassionato di viaggi nel lontano oriente. Stimola la curiosità e la voglia di scoprire luoghi "altri", lontani dal nostro orizzonte occidentale.
Mi è piaciuto.

Alessandro Minello

* * *

 

Avrei voluto vedere la copertina e saper qualcosa sull’autrice. Libro ricchissimo, molto ben documentato e pieno di informazioni utili. Un excursus prezioso per chi si occupa di libri. Forse troppe informazioni, talvolta ridondanti.

Stefano Tabolli

* * *

 

In questo libro l’autrice racconta i suoi viaggi in solitaria o in compagnia di Pier condividendo il suo spirito d’avventura e la sua esperienza.

Ilaria Di Prinzio

* * *

 

Un libro sull’Oriente non è mai banale. Alessandra Zanarola desrive il “Suo” Oriente. Quello che ha assaporato nei suoi viaggi da Cipro alla Malesia, passando per il Vietnam e Israele. Attraverso le sue pagine viaggiamo accanto a lei. Ascoltiamo gli stessi rumori, sentiamo gli stessi o odori e assaporiamo gli stessi sapori. Nuvole sul Mekong è un inno al “viaggio” come esperienza di vita.

Niccolò Querci

* * *

 

Troppa descrizione. Pochi concetti. Contenuti limitati. Prosa monotona.