< Pensiero animale. Uomini e scimmie di  Angelo Tartabini (Orme)

Qui di seguito le recensioni di PensieroAnimale raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

E’ un libro molto interessante sia per la fluidità espositiva sia per la dovizia di informazioni sempre dettagliate e facilmente fruibili dal lettore . Il testo si lascia apprezzare anche per i riferimenti letterari e per le argomentazioni su aspetti essenziali del comportamento animale. In particolare, la disquisizione sul giudizio morale fa conoscere una dimensione del mondo animale che insegna tanto agli uomini.

Anna Milici

* * *

 

Non avevo mai letto un libro di un etologo. Ed è stata una piacevole scoperta. Enrico Alleva introduce in modo affascinante, ironico e istruttivo il mondo animale. Il libro racconta in brevi episodi il comportamento di alcuni animali, facendo un parallelismo con noi esseri umani. E quanto si assomigliano le specie animali su questa Terra! Didattico ma non didascálico. A meta’ strada tra un SuperQuak e un inno d’amore agli esseri animali. Bella la prefazione di Andrea Camilleri.

Giulia Brescianini

* * *

 

La comprensione di molti comportamenti umani passa attraverso la riflessione su analoghi comportamenti delle scimmie. Questo presupposto stimola Angelo Tartabini a disaminare i comportamenti sociali, affettivi e culturali delle scimmie antropomorfe e confrontarli con quelli umani. Si scopre così che le basi sono comuni e che la grande differenza, il linguaggio articolato dell’uomo che ha permesso uno sviluppo culturale della razza umana, non è del tutto assente nei nostri cugini. Uno sguardo interessante ma non nuovo sulle affinità con le nostre cugine scimmie. A mio parere, alcuni passi del libro riportano analogie un po’ forzate e in qualche caso mancanti di una ferrea logica.

Manuela Santarosa

* * *

 

Angelo Tartabini - pensiero animale
In questa opera di divulgazione scientifica, secondo il Tartabini bisogna rivolgere lo sguardo per seguire ed osservare meglio gli animali piu vicino a noi, le scimmie antropomorfe confrontando cosi il nostro ed il loro comportamento, è un ottimo esecizio per conoscere i due mondi spaziando spaziando dalla filosofia alla divulgazione etologica

Buon libro, si legge bene.

* * *

 

Il libro mette a confronto i comportamenti sociali e culturali dell’uomo con quelli delle scimmie, alla ricerca di identità e differente. L’analisi è approfondita e pone interrogativi sui comportamenti della nostra specie e sull’unicità del linguaggio articolato (specifico o no della nostra specie?). Il libro si conclude con un elenco delle mostruosità commesse dal genere umano nei confronti di altre specie e dell’ambiente. E’ un libro di divulgazione scientifica scritto benissimo, che si legge come un romanzo. E’ la mia seconda scelta soltanto perchè l’argomento dell’altro libro è per me molto appassionante.

Anna Allerhand

* * *

 

Partendo dal presupposto che non avrei immaginato di leggere un saggio riguardante questo argomento, il saggio mi è piaciuto tanto. Non mi aspettavo fosse così scorrevole, complice il linguaggio che avevo paura fosse troppo settoriale e che invece è accessibilissimo.

Sara Musiello