< Reagan di  Gennaro Sangiuliano (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di Reagan raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Questa biografia di Reagan appassiona per la scoperta, almeno da parte mia, di un uomo di cui non conoscevo bene la storia, nè la politica, nè la società durante la quale visse. Si scopre un uomo determinato e pragmatico, con una visione chiara e potente e una grande ironia. La scrittura di Sangiuliano è chiara, scorrevole, lineare. A questo libro va la mia preferenza per aver portato alla luce elementi non noti della figura anche umana di Reagan e per l’attualità di alcuni temi (come il rapporto con il mondo sovietico) che è necessario ricordare e indagare per conoscere meglio l’oggi.

Angela Senatore

* * *

 

Il saggio di Gennaro Sangiuliano è un dettagliatissimo resoconto della vita, dell’evoluzione, dell’ascesa e della creazione del mito di Ronald “Ronnie” Reagan, il “presidente-attore” che dalla carriera di telecronista sportivo è giunto inaspettatamente alla presidenza degli Stati Uniti d’America, passando prima dal mondo di Hollywood come attore, per di più di serie B. L’attenzione dell’autore a tutti i momenti e gli ambiti della vita anche privata di Reagan è moltissima, tale da risultare talvolta esagerata, ma trova la sua giustificazione nella convinzione dichiarata più volte che le vicende biografiche del presidente siano state la principale fonte delle sue ideologie, ad esempio legate alla povertà di cui aveva sempre sofferto; del suo carisma, tratto caratteriale scoperto grazie alla radio e al cinema; e soprattutto della popolarità, poiché gli americani hanno potuto vedere riflesse in lui e nella sua storia le proprie vite. Il saggio è dunque molto accessibile nei contenuti, dai dati biografici ai resoconti delle elezioni, permettendo così anche ad un lettore non informato di procurarsi le nozioni necessarie alla comprensione.

Emma Zurru

* * *

 

La storia americana mi interessa molto e infatti questo saggio mi è piaciuto. L’ho trovato scorrevole, interessante e a tratti brillante. Lo consiglio soprattutto a chi non conosce Reagan e quello che ha rappresentato per l’america. Mi sembra un ottima introduzione all’argomento, soprattutto perché non è troppo pesante ed appare poco manualistico, nonostante sia ricco di informazioni e dettagli interessanti.

Camilla Porcella

* * *

 

Ho trovato la lettura di questo libro poco scorrevole e l’argomento per me meno interessante.

Patrizia Sanna