< Rousseau, un illuminista inquieto di  Marco Menin (Carocci)

Qui di seguito le recensioni di RousseauUnIlluministaInquieto raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

RECENSIONE Marco Menin - Rousseau, un illuminista inquieto
Saggio imponente e ben strutturato su vita, opere, problemi e contesto dI J.J. Rousseau, di estremo interesse e utilità per affrontare sia una prima conoscenza sistematica delle sue infinite tematiche filosofiche, che per approfondirle da parte di specialisti della materia, non senza sforzo interpretativo, come ho potuto constatare da un recente dibattito pescato su YouTube (Marco Menin- Iolanda Poma-Roberto Gatti su Stroncature). Dove il discorso dell’Autore sembra concluso si riaprono interpretazioni e contraddizioni, di merito e di contesto. Viene da dire “Ubi major ….”
Gran bel libro.

VALDEMARO PELLEGRINI

* * *

 

E’ un saggio di piacevole lettura, che ha lo scopo di riabilitare la personalità e il pensiero di una delle figure più influenti del panorama politico, filosofico, sociale del periodo dei Lumi. Soprattutto, ha l’intento di reinserirlo all’interno del milieau illuminista, contro "la settorializzazione degli studi accademici che hanno mutilato il pensiero di Rousseau". E’ un saggio dedicato a chi voglia approfondire le contraddittorietà di un uomo e di un periodo altamente complessi e per questo, per l’appunto, inquieti.

Simona Sofia Sasso

* * *

 

Saggio su uno dei più celebri illuministi. Abbastanza lungo e a tratti ampolloso. L’ho trovato interessante, ma a tratti pesante.

Edoardo Grasso

* * *

 

Scoprire Rousseau come l’antesignano di tante cose è stata una vera "scoperta" (visto che quando studiato al liceo non era stato reso così affascinante). Il pensiero del ginevrino è spiegato molto bene dall’autore che parte dalle opere per tratteggiarne le caratteristiche per poi inserirlo nel contesto filosofico del suo tempo. Il libro si legge molto scorrevolmente nonostante l’argomento, e non è necessario essere dei cultori della materia per apprezzarlo. Per tale motivo risulta, per me, il vincitore di questo round.

Giuseppe Geraci

* * *

 

Saggio molto documentato e dettagliato, che tuttavia sembra più destinato a lettori qualificati, a ricerche specifiche. Il tono didascalico non mi coinvolge.

daniela iori

* * *

 

Forse troppo prolisso in alcuni tratti, non mi ha coinvolta particolarmente sebbene il tema mi abbia interessato a livello generale. Le informazioni fornite, fedeli e dettagliate, sono comunque un valido approfondimento su un personaggio di cui vale la pena sapere qualcosa in più.

Cristina Berardo