* * *
Non comprerei mai libri sulla sessualità, quasi totalmente approcciano l’argomento in modo organicista e meccanico che non condivido affatto. Ma essendo una lettrice curiosa, non mi sono sottratta al "compito" assegnatomi.
Ho trovato il libro scorrevole, leggero, con spunti soprattutto antropologici che approfondiro’ sicuramente.
Paola Masaro
* * *
Veramente deludente, spigolature sul sesso, superficialità a iosa. Cazzatelle a go go.
Spero sia uscito solo in formato digitale. Sarebbe stato un peccato sprecare della carta. Inutile.
Silvio Gaudio
* * *
“Sessuologia” già dalle premesse - come anche dalla veste grafica - si presenta come un testo divulgativo presumibilmente rivolto a lettori giovani abituati alle notizie che veicolano attraverso i social networks. Nella premessa si fa riferimento, infatti, alla pagina Instagram @sessuologia “che ha l’obiettivo di divulgare, in modo leggero e accessibile a tutti, informazioni utili, scientifiche e valide sulla sessualità”.
La veste grafica è accattivante: colorata, con alcuni concetti in grassetto per metterli in evidenza e con divertenti illustrazioni. Il lettore ne resta piacevolmente incuriosito e si trova davanti a una pregevole ricerca etnografica, a ricostruzioni su come veniva percepita la sessualità nei diversi periodo storici, all’illustrazione di dati statistici sul sesso e sulle sue caratteristiche, a incursioni sulla sessualità nel mondo animale. Tutto presentato in maniera molto leggera e briosa. Sono moltissimi gli aspetti interessanti e intriganti che ne emergono. Alla fine c’è anche un quiz per testare il livello di conoscenza in ambito sessuologico nonché una bibliografia per chi volesse approfondire.
Antonella Guarneri
* * *
La Gribaudo è una casa editrice che adoro, grazie ai suoi bellissimi libri, spesso corredati da magnifiche fotografie o illustrazioni. In questo caso, però, ho trovato un po’ debole il libro di Daniel Giunti, dedicato al mondo della sessualità (tema in Italia ancora inspiegabilmente tabù). Al di là di qualche divertente aneddoto e di alcune curiosità interessanti, secondo me il libro non riesce ad andare oltre il semplice divertissement e, dal punto di vista divulgativo, non illumina granché. Sullo stesso tema ho trovato molto più intrigante e ben scritto ’Pornage’ di Barbara Costa.
Ivan Corrado
* * *
Il testo affronta alcuni aspetti della sessualità poco analizzati non solo con riferimento alla specie umana ma anche al mondo animale. La trattazione è schematica, di facile approccio ma non particolarmente accattivante.
Roberto Bicocchi
* * *
Al di là di qualche simpatica peculiarità….non mi ha entusiasmato.
Interessante qualche passaggio descrittivo sul mondo animale.
Adriano Amerini
* * *
Libro pieno di aneddoti (per quanto interessanti) ma nulla di più
Alla fine risulta scarno di contenuto
Risulta quasi una proiezione power point
Samuele Marino