< Strade d’acqua di  Amarilli Varesio (Prospero)

Qui di seguito le recensioni di StradeDAcqua raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il tema é affascinante e la scrittura trascina, sopratutto per la scelta di una voce narrativa che si decentra, preferendo mettere in luce le persone che incontra e i luoghi visitati. Mi ha fatto venir voglia di abbandonare tutto e mettermi in viaggio.

Giulia Giovilli

* * *

 

Da subito si entra nel vivo del viaggio, lungo il Rio delle Amazzoni, circondati dall’esuberante natura dalla sapienza ancestrale. Alla ricerca del vissuto di coloro che resistono e proteggono un territorio complesso, ricco e per questo costretti assiduamente a scontrarsi contro politici arroganti, incendi e agri-business.

Giulia Negri

* * *

 

Strade d’acqua è un saggio interessante ma nel confronto con Vento dal sud non è riuscito a conquistarmi, forse anche per via del tema trattato.

Angela Senatore

* * *

 

Scritto discretamente da una antropologa dilettante.
Appunti di viaggio di gradevole lettura.

Elisabetta Gaudiosi

* * *

 

Strade d’acqua è un saggio davvero ben costruito, che con leggerezza fa inebriare dell’aria e della natura dell’amazzonia.
La scrittura è molto semplice e fluente, talvolta didattica. Da far leggere anche ai bambini.

Vincenzo Catrambone

* * *

 

Bello, interessante, scritto bene. Un reportage che potrebbe essere un buon documentario.

Raffaele Tummolo

* * *

 

Il libro intitolato "Strade d’acqua. Un viaggio in Amazzonia" è un invito a cogliere la bellezza della natura, attraverso la storia e le leggende dell’Amazzonia. Amarilli Varesio accompagna i lettori in una meravigliosa avventura alla scoperta dei luoghi selvaggi e incontaminati del sud America e dei racconti delle persone che vivono in questi territori.

Silvana Ciuonzo

* * *

 

A dire il vero ho trovato poco interessanti entrambi.
Il primo, sull’amazzonia parla di terre lontane, natura, esperienze di viaggio, l’ho leggermente preferito .
Lo stile non è impeccabile

Francesca Dallasta

* * *

 

Un viaggio attraverso il Brasile meno conosciuto e, forse per questo, molto più interessante. Racconti di viaggio di due ragazze che partono all’avventura, alla scoperta del Rio delle Amazzoni, delle persone che vivono lungo le sue sponde, delle loro realtà, di come vivono e degli effetti dei cambiamenti climatici.

Giada Caparrotta

* * *

 

Un interessante viaggio nel polmone della terra, l’Amazzonia, esplorando luoghi e tradizioni remote. Un posto ricco di biodiversità che cerca di resistere e sopravvivere, lottando contro il mondo contemporaneo. Lettura quanto mai attuale, da approfondire durante questa estate, contraddistinta da temperature roventi, siccità ed emergenza climatica che non può essere ignorata oltre.

Emanuela Ciuffi