< Un grande amore di  Giuliano Montaldo (LaNaveDiTeseo)

Qui di seguito le recensioni di UnGrandeAmore raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ho sempre apprezzato moltissimo Giuliano Montalto come regista, come attore e come persona, per cui la scelta è stata molto condizionata dai miei sentimenti.
Il libro rispecchia in pieno l’idea che mi ero fatto di lui.
Un racconto fluido, godibilissimo e ricco di aneddoti, permeato in ogni pagina dell’amore per la sua Vera.

Lucio Cannavale

* * *

 

Un grande regista che ti porta in un grande viaggio

Fabio Schiavolin

* * *

 

Una storia di amore e cinema un po’ sentimentale per il mio personale gusto

fm

* * *

 

1) Il Grande Amore dell’Autore è “ il cinema” , anche se il racconto parte dalla conoscenza della donna che sarà sua compagna di vita nonché collaboratrice in ambito lavorativo . Tutto quindi ruota attorno alla vita dell’autore ( noto e affermato regista) con un susseguirsi di racconti “ dietro alle quinte” principalmente di set cinematografici, con dovizia di titoli, aneddoti, citazioni, dei molti personaggi conosciuti , tra cui attori affermati e altri professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di opere importanti – La lettura è scorrevole come fosse un diario di appunti , con rimandi a fatti sociali e politici rilevanti, accaduti durante il periodo del racconto e che hanno influenzato, a volte, le scelte artistiche dell’Autore.

silvano allegretti

* * *

 

Il libro è una carrellata di ricordi del grande regista genovese,figura importantissima nella cinematografia italiana.Il filo conduttore di questa memoria è la sua storia d’amore con la moglie Vera sua fedele Musa che lo ha aiutato in tutta la sua carriera di regista di film,di oper liriche e dello sceneggiato televisivo "Marco Polo"Il libro mi è piaciuto molto perchè l’autore ha narrato tutto il suo percorso con film "grandiosi" come "Sacco e Vanzetti" "Giordano Bruno""L’Agnese va a morire" appassionando così il lettore che ha tanto amato questi film.Lo stile dell’autore è efficace e descrittivo e questo rende il lettore più partecipativo nel seguire le vicende della genesi dei vari film di Giuliano Montaldo

Francesco Genovesi

* * *

 

bellissima storia di una vita fatta di cinema e vissuta come un film, un dietro le quinte di film che restituisce anche emozioni dietro la cinepresa! Mi è piaciuto, a volte troppo semplice la scrittura ma la storia e l’amore tra i protagonisti molto piacevole

Rossana Ferrari

* * *

 

Un libro di pettegolezzi, gossip, di making of dei film del regista che racconta in modo molto semplice aneddoti dei suoi film. Non ci sono spunti di riflessione ma solo una serie ininterrotta, non sempre entusiasmanti, di eventi. Per i cultori del genere e del regista in particolare.

Lorenzo Fuccio