< Valentino Rossi, il tiranno gentile di  Marco Ciriello (66thand2nd)

Qui di seguito le recensioni di ValentinoRossiUnTirannoGentile raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Nemmeno la bibbia parla in modo cosí aulico del suo personaggio principale.
Lo stile mi è risultato pesante e inutilmente elaborato.
Per quanto riguarda il contenuto, niente di soprendente, un banalissimo ordine cronologico di fatti.

Carlo DellAcqua

* * *

 

Diciamo che questo mi è dispiaciuto di meno: mi rendo conto che scrivere biografie quando i soggetti non offrono molto è complicato

Maria Angela De Michele

* * *

 

“Valentino Rossi, il tiranno gentile” è un libro dal ritmo veloce, quasi un omaggio alla “velocità” tanto amata da Valentino Rossi.
Attraverso una scrittura agevole e ricca di riferimenti culturali (sono tantissimi le metafore e i paragoni dedicati a Rossi) Marco Ciriello ripercorre la brillante carriera del campione e ricostruisce la mentalità e il background socio culturale in cui è maturato quello che potremmo definire, parafrasando l’autore, un mito tutto italiano.
Un libro interessante che ripercorre le tappe e i retroscena, le cadute e le vittorie, di un percorso straordinario facendo emergere la personalità e lo spessore umano di uno sportivo che ha saputo misurarsi con grandi nomi del passato e con alcuni di quelli che saranno i grandi del futuro essendo capace di lasciare il segno.

Simona Toma

* * *

 

Saggio leggero e piacevole che percorre la vita di un campione di motociclismo come pochi, dalle sue piccole origini di provincia, ai suoi miti, dall’ape car alle moto, dalle prime gare al successo mondiale. Ciriello sa accompagnare con semplicità, grazia linguistica e toni letterari, le tappe della vita di Valentino Rossi conquistando il lettore pagina dopo pagina.

Raffaele Fiantanese

* * *

 

Marco Ciriello
Valentino Rossi, il tiranno gentile
Non è una biografia consueta quella messa in campo da Marco Ciriello, basata sulle tappe principali della vita di Valentino Rossi, ma un excursus sull’anima, l’intima indole battagliera, l’attesa di una nuova sfida di un campione sempre pronto a mettersi in gioco. Valentino è il mondo che gira, le grandi speranze, il vortice inatteso che spariglia la noia, il motore a tutto gas su una strada affollata. Il sodalizio tra Valentino Rossi e Jeremy Burgess è funzionale alla formazione di un’anima comune, una compensazione assoluta, un’unica formazione vincente. Inarrivabile nei sorpassi in curva, forse un po’ meno nei rettilinei ha vinto le sfide più grandi diventando una meteora fortissima dei giorni nostri: non aver paura dei contrasti, i pregiudizi, le paure dell’ignoto, segui l’istinto piuttosto e non arrenderti mai davanti agli ostacoli che incontrerai lungo il tuo cammino. Marco Ciriello ci offre una panoramica efficiente e ideale di un modo di guardare alla vita con più forza e determinazione. Quello che ci vuole per capire chi siamo e qual è il nostro posto nel mondo.

Pietro Criaco

* * *

 

Libro ben scritto che ci narra la storia del simpatico Valentino Rossi. un predestinato per alcuni versi con il papà ex pilota suo mentore.descrive una epopea, di tanti piloti italiani e di un comparto quello emiliano dei motori,il tutto nel mito dove con Valentino l uomo diventa più importante della tecnologia,e ancora la domina,e i piloti assurgono a moderni eroi.

Antonio Manfredi

* * *

 

La storia di un mito amato

* * *

 

Ricostruzione precisa e puntuale degli esordi da bambino, l’ascesa, la saga con Biaggi, le critiche, i passi falsi, il genio, la sregolatezza, il disincanto della maturità: in uno Valentino Rossi.
La ricostruzione sembra fedele, ma tradisce a tratti il sentimento di venerazione del fenomeno indiscusso.
Per gli amanti del genere.

MARIA STELLA PORRETTO