< Viva i carboidrati di  Ciro Vestita, Stefano Filipponi (Bur)

Qui di seguito le recensioni di VivaICarboidrati raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Il libro è molto interessante e scorrevole, soprattutto per quanto riguarda la grafica e i contenuti.

Alessandra Frustaci

* * *

 

Non ha suscitato particolare interesse in me.
Non sono riuscita a leggerlo con attenzione.

Langella Assunta

* * *

 

La pasta e i cereali diventano i nostri alleati o quasi.
Un libro di caratura scientifica che scende giù sino la prospettiva fisio-chimica per definire il valore energetico, il consumo consigliato e delineare un nuovo stile di vita senza rinunce insensate ma pertinenti al nostro stile di vita.
Viva i carboidrati ci insegna a conoscere, cucinare ed elaborare la nostra dieta in modo sano ma con un tocco di piacere in più.

Grazia Maria Scardaci

* * *

 

La lettura è piacevole "in tutti i sensi". Conoscere gli alimenti è importante per una giusta e sana alimentazione. Molto interessanti le notizie storiche dei prodotti e le curiosità. Le informazioni dettagliate di molti cibi e spezie sono ben scritte. Un libro da tenere a portata di mano per i consigli e le ricette.

Adriana Moretti

* * *

 

Il libro di Ciro Vestita tratta di carboidrati, ma si " beve " in un attimo ed è scritto benissimo, anche per me che ho sempre avuto difficoltà a distinguere, per scherzo eh! S’intende, la parola carboidrati da idrocarburi!!! In effetti sono due cose che in maniera e su cose diverse, ci fanno andare avanti e comunque, il libro è veramente bellino, scorrevole e, essendo una appassionata di storia, parlando dei vari carboidrati, mi è piaciuta la loro colorazione anche storica e...ho impararato tante cose! E come scrive Epicuro...i sapori semplici danno lo stesso piacere dei più raffinati, l’acqua e un pezzo di pane fanno il piacere più pieno a chi ne manca.

Sandra Cerbolini

* * *

 

Impariamo a conoscerli. I carboidrati.
Inizia così il libro di Ciro Vestita.
Non tutto ma di tutto.
La storia, l’economia, le varie specie, la chimica, il contributo energetico fornito all’alimentazione umana.
Perché con proteine e grassi i carboidrati hanno seguito e condizionato l’evoluzione umana soprattutto dal momento che l’homo sapiens da cacciatore - raccoglitore è diventato allevatore - agricoltore.
Il tutto arricchito da ricette descritte con varietà e meticolosità.
Il cinema , la politica, lo sport hanno imparato a riconoscere e apprezzare il ruolo dei carboidrati; il piacere del cibo e il loro valore nutrizionale.
La pasta, il riso, i legumi, la frutta fresca e quella secca.
La pizza e i dolci. Niente è stato dimenticato.

Francesco Crippa