< 24 ore con un matematico di  Giovanni Sebastiani (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di 24OreConUnMatematico raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un pochino complicato da seguire ma interessante.

Valentina Porcu

* * *

 

Sicuramente la competenza del professore è la matematica ma nn la divulgazione perché questo libro ci illude di farci comprendere qualcosa in più su concetti di matematica con l’uso di un linguaggio semplice con l’effetto di diventare poco efficace fino a diventare addirittura insopportabile per me dopo poche pagine. Lo dico da amante della matematica, però il libro per quanto semplice diventa addirittura banale

Gianni Vacchiano

* * *

 

Un approccio pratico e agevole, che cerca con successo di avvicinare al tema della matematica.

Matteo Domenico Recine

* * *

 

Molto bravo Sebastiani,
A spiegare ,specie ad un profano come me,
La matematica.
Sviluppandola nell’arco della sua giornata ,con esempi
Talvolta chiari ,come il calcolo del tragitto del cane che
Riporta la palla al padrone nel percorso più ottimale.
Inevitabilmente ha dovuto

* * *

 

Questo libro lo consigliere in tutte le scuole superiori, in quanto trovo molto interessante la relazione che l’autore fa tra la nostra vita quotidiana e la matematica che incontriamo ogni giorno.
Sicuramente risponde alla domanda "a che serve la matematica? Perché devo studiarla?" Poiché l’autore ci porta ad osservare tutto ciò che ci circonda in modo più analitico.

Ilaria Di Prinzio

* * *

 

Giovanni Sebastiani è un ricercatore di matematica applicata, specializzato in calcolo statistico e probabilistico. Negli ultimi due anni ha lavorato sui numeri della pandemia ed è stato interpellato come esperto in diversi programmi televisivi per poi scrivere questo libro sulla presenza e l’utilità della matematica in molteplici aspetti della vita quotidiana. L’intento è divulgativo: trasmettere il fascino e la valenza formativa di questa disciplina ad un pubblico non specialistico, che il ricordo di qualche insuccesso scolastico ha magari reso diffidente. Anche se talvolta si sente che l’autore non ha molta dimestichezza con il linguaggio della divulgazione, ogni tentativo di andare oltre i pregiudizi e favorire lo studio della matematica e della fisica è sempre da accogliere positivamente.

Barbara Molteni

* * *

 

Accattivante per i molti riferimenti a libri, film e situazioni reali. Qualcosa si riesce a seguire. Non tutto.

Anna Vitucci

* * *

 

È il libro che ho preferito perché ho apprezzato l’originalità della visione della quotidianità di un matematico e anche l’importanza della stessa matematica nella nostra quotidianità

Daniela Marucci

* * *

 

L’argomento mi ha incuriosito, alcuni spunti sono interessanti anche se alla lunga diventa un po’ noioso.

V. S.

* * *

 

L’autore si pone l’obiettivo di mostrare quanto sia pervasivo l’utilizzo della matematica pura nelle nostre vite moderne. Dal gps, allo sblocco di un cellulare, a Google, ecc ecc, tutto è reso possibile grazie all’uso pratico di concetti teorici più o meno complessi. Obiettivo raggiunto direi. Anche se, secondo me, la scrittura potrebbe essere migliorata e il libro ne guadagnerebbe moltissimo.

Pietro Pieroni

* * *

 

Il tema è molto interessante se rivolto ad un pubblico in grado di apprezzarne il valore perché vicino alle proprie esperienze di studio e professionali; infatti, secondo me, gli argomenti trattati, che vorrebbero essere descritti in maniera semplicistica, presuppongono l’utilizzo di strumenti già conosciuti dal lettore e/o che hanno fatto parte del proprio corso di studi.

Luciano La Letta

* * *

 

Matematica: una parola che per molti suona ancora come un incubo o qualcosa di astruso. Una "materia fredda, distante e da tanti temuta e odiata sui banchi di scuola". Un po’ come i verbi transitivi e intransitivi dell’episodio dello Zibaldone di Leopardi. Eppure, come ci ricorda Giovanni Sebastiani, ricercatore del CNR, in questo "24 ore con un matematico", la matematica è sempre accanto a noi, invisibile, ma tangibile e soprattutto utile. "Questo libro racconta le vicende e i pensieri che si alternano durante una giornata qualsiasi di un matematico". E in ogni capitolo rivive un momento della giornata, dalla mattina nel traffico, mentre il nostro si reca al lavoro, al collegamento video con alcuni colleghi, alla pausa pranzo con un amico, fino al termine della giornata con il ritorno a casa. Il tutto infarcito di riferimenti a numeri e logaritmi che riempiono quei momenti. Perchè "il ruolo che ha la matematica nella vita di tutti noi va oltre la sua specifica utilità". Con lo studio di questa disciplina "si acquisisce un modo di ragionare, una metodologia, che risulta spesso utile nei campi più diversi".
Scritto in prima persona, appare piuttosto evidente, a mio avviso, lo scarto stilistico tra la narrazione dei fatti delle 24 ore e quella delle enunciazioni scientifiche e dei principi matematici: troppo colloquiale la prima troppo asettica la seconda. L’autore non riesce ad entrare in empatia con il lettore, nonostante il tentativo di coinvolgerlo nei fatti che scandiscono la giornata. E l’artifizio narrativo di legare questi fatti alla matematica applicata risulta essere un espediente un po’ semplicistico.

Saturno Illomei

* * *

 

Un libro interessante e divulgativo che vi farà vedere la matematica con occhi diversi. Ripercorrendo una nostra giornata tipo l’autore ci mostra in quante occasioni veniamo a contatto con conti, algoritmi, formule complicate senza averne consapevolezza. Con un linguaggio semplice e coinvolgente questa lettura vi fara’ passare l’antica paura della matematica. Consigliato!

Paola Carbellano

* * *

 

Molto bello l’argomento trattato ed anche il riferimento a film e personalità (Alan Turing su tutti).
Ho sempre odiato la matematica e leggerlo mi ha sicuramente convinto ad affrontare la materia con una prospettiva diversa!

Giorgio Bartoli

* * *

 

"24 ore con un matematico" vorrebbe essere, forse, un accattivante panoramica del mondo della matematica, ma lo stile sembra adeguato a letture per adolescenti, e ho trovano gli argomenti troppo affastellati e a volte troppo tecnici e specifici, poco chiari per chi ha soltanto vaghe reminiscenze scolastiche in materia

Francesca Maria Messina

* * *

 

Ho accordato la preferenza a questo primo saggio per una mia propensione allo studio della matematica che mi ha reso molto più comprensibili gli argomenti trattati

antonio lo conte

* * *

 

Un’opera che semplifica la matematica, in un Paese che ne ha veramente bisogno.

Giorgio Quattri

* * *

 

Il testo di Sebastiani è coinvolgente e appassionato. Leggendo le sue pagine traspare l’amore del lettore per la matematica e gli aneddoti che racconta nel corso delle 24 ore che condivide con il lettore restano impressi nella memoria e fanno riflettere su quanta matematica sia celata dietro i più comuni strumenti moderni.

Irene M.