< A cena con i papi. Storie e ricette delle cucine dei pontefici di  Fiorenza Cilli (Olmata)

Qui di seguito le recensioni di ACenaConIPapi raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

A cena con i Papi è un interessante viaggio storico e culinario tra le tavole dei pontefici. Dalla lasagna ben grassa di Bonifacio VIII alla zuppa di castagne e zucca della cucina dei Borgia, questo testo ci da la possibilità di immergerci con la mente in quei tempi e in quelle tavole e di riproporre oggi quelle pietanze.

Nora Licursi

* * *

 

Sarà stata l’accoppiata galeotta, che ha contrapposto un libro ben ancorato a una narrativa storica interessante e finalizzata non a sé stessa, ma all’arte di deliziare il palato, a un libro di tutt’altro genere, comprese le difficoltà di lettura che lo caratterizzano. Ho scelto il libro di Fiorella Cilli, e ammetto di aver già messo in pratica alcuni dei suoi suggerimenti culinari.

Alessandro Bove

* * *

 

Una interessante carrellata di Papi tra vizi e virtù intorno alla buona tavola.

Monica Di Girolamo

* * *

 

Un approccio più intimista e niente affatto scontato. Mi è piaciuto il riferimento alle serie tv, di cui sono appassionata.

elena della rocca

* * *

 

Ricette e racconti di cucina legati alla religione cristiana, un viaggio insolito e a tratti disarmante, un percorso gastronomico e storico che mai avrei creduto di intraprendere

Viviana Z

* * *

 

Al primo momento ho pensato , ecco un’altro libro di cucina , basta . Leggendolo si dimostra più accattivante e con varie curiosità . Ma le analisi fatte non mi convincono .

Imelda Taschin