< Abbiamo ragione da vent’anni di  Mauro Biani, Carlo Gubitosa (People)

Qui di seguito le recensioni di AbbiamoRagioneDaVentAnni raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Sono due libri che trattano lo stesso soggetto, ma il primo lo fa molto più dispersivamente e dilungandosi troppo su questioni spesso ripetute. Nei due libri si trovano spesso citazioni prese l’uno dall’altro, quindi uno dei due è di troppo.

Annamaria Ciarrocca

* * *

 

Oggi abbiamo bisogno soprattutto di persone che lottano, che manifestano, che scioperano; persone resistenti più che resilienti. La lotta di classe non è così anacronistica come molti pensano, il fascismo esiste ancora, in forme più latenti o legittimate, pertanto è necessario fare politica seria, vera, dal basso, per evitare altre morti, altri sacrifici. I nomi delle vittime sono troppo numerosi e i quelli dei carnefici ancora pochi, soprattutto perché i responsabili vengono di rado accusati e scontano le pene che spettano loro.

Roberta Ciccarelli

* * *

 

Il libro, che si avvale della satira di Biani, oltre che ricostruire la vicenda dell’assalto alla scuola Diaz da parte della polizia e la conseguente morte di Giuliani, ripercorre con occhio di parte le vicende del fronte antiglobalista mondiale e italiano con argomenti che costituiscono una sorta di manifesto dello stesso movimento.

Andrea Naselli

* * *

 

ho preferito "Una vita mille vite" semplicemente per avermi fatto conoscere una donna incredibile , la protagonista Lorenza Mazzetti , la cui vita approfondirò attraverso le sue opere, ma questo libro è privo di una qualsivoglia struttura , rimane una sorta di " sbobinatura" delle interviste con la Mazzetti.
Forse organizzare il libro in capitoli per argomento avrebbe aiutato sia gli studiosi che già conoscono la Mazzetti , che gli altri che si accingono ad approfondire aspetti della sua vita.
Non è un libro che comprerei , nè consiglierei.

Milena Cavalchi

* * *

 

Interessante la tematica. Penso però si allontani troppo dal tema principale, forse avrei preferito un approfondimento sui fatti del G8 come tra l’altro prometteva il titolo. Nel complesso non male.

Adriana Cusumano

* * *

 

Saggio ampiamente esplicativo delle problematiche legate alla società attuale, con ottime considerazioni ed efficaci soluzioni da applicare;senza tralasciare la divulgazione di fatti ed eventi, che ne giustificherebbero l’attuazione. Consapevole della carica umana che traspare nella Mazzetti, le argomentazioni di come "abbiamo ragione da 20 anni" ha la mia preferenza.

MARCO MORETTI.

* * *

 

Abbiamo ragione da Vent’anni
il testo tratta temi importanti spaziando però troppo nel tempo e nella storia. Un’inquadratura dall’alto per persone già informate su questi temi e in grado di dibatterli. Per chi non lo è l’impostazione è dispersiva

Germana Grazioli