< After. Il mondo che ci attende. di  Cristina Pozzi, Andrea Dusi (Bompiani)

Qui di seguito le recensioni di After raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

"After" è il saggio che ho preferito.
Seppur un po’ troppo lungo - ma soltanto per quelli che sono i miei modesti gusti in fatto di lettura e, più che altro, trattando un argomento di cui ormai, sinceramente, ne avevo fin sopra i capelli -, tuttavia, mi ha offerto un vero approfondimento, a 360 gradi, sui risvolti storici, sociologici, psicologici, religiosi, politici della pandemia di COVID-19.
Tramite un linguaggio accessibile, piacevole e convincente, questo saggio mi ha fornito gli strumenti tecnici e culturali per fare una riflessione critica e costruttiva sui tempi odierni.
Mi sono piaciuti i rimandi storici, le citazioni letterarie e l’esposizione di svariate teorie tratte da articoli scientifici, l’utilizzo di disegni e schemi per aiutare la comprensione; a mio parere, tutto ciò prediligendo una visione realistica eppure ottimistica del post-pandemia ed, in generale, del futuro che ci aspetta ecc.
Da leggere in quanto accresce le conoscenze in ogni campo del sapere senza annoiare ma stimolando la riflessione personale. Interessante bibliografia.

Claudia Marcela Tagliaferri

* * *

 

Ho trovato il libro molto interessante e decisamente impegnativo. Come affrontare i futuri dopo una pandemia (Covid 19)?. Organizzare una cultura del dopo, ma anche una attenta analisi per conoscere il presente lo scopo del libro. Vengono indicati mezzi e strumenti da usare e capacità umane da sollecitare. La trattazione è ampia e ricca di schemi, di grafici, di dati statistici che aiutano a comprendere le odierne complesse problematiche da affrontare in un’ottica multidisciplinare. Tenendo sempre conto delle differenze e delle diversità, dopo le catastrofi e i necessari processi di riorganizzazione, la guida dell’operare viene indicata nei principi di uguaglianza, dignità, rispetto, fratellanza.

emira cupido

* * *

 

Saggio su argomenti molto complessi e che necessitano di approfondimento e riflessione ma che con i molti esempi fornisce una lettura più immediata e soprattutto presenta la pandemia come momento di radicale cambiamento... speriamo di miglioramento consapevole

Eva Vinci

* * *

 

Questa volta è stato difficile scegliere , essendo entrambi i libri molto interessanti. La mia scelta è stata a " Cervello ribelle", non solo per i temi affrontati, da circa un anno conosco un ragazzo auti stico, ma soprattuto per la schiettezza e la spontaneità del racconto. Questo libro mi è stato di grande aiuto per approfondire e cercare di comprendere la vita di questi ragazzi e delle loro famiglie.Ho ammirato molto Lorenzo (anche il ragazzo che conosco si chiama così) per gli obiettivi raggiunti nonostante le avversità della vita e la sua famiglia per averlo sempre compreso e sostenuto. Un libro questo , da regalare a tutte quelle persone che ancora nutrono sentimenti di rifiuto ed esclusione e pregiudizi

Valnea Chert

* * *

 

Dove sta andando il mondo dopo la pandemia? After. Una cruda rivoluzione. Cos’è il potere? Cos’è l’identità? Politica, economia e persone in un vortice di scientifica previsione del futuro.

Chiara Bonato

* * *

 

Un libro che mi è piaciuto, nonostante la complessità, per la lettura scorrevole, che come un racconto ti prende e vuoi proprio vedere “come va a finire”.
Perché il COVID ci ha presi di sorpresa? È stato davvero un evento raro e imprevedibile? Per essere preparati agli scenari futuri non basta studiarli, esplorarli: occorre che le simulazioni si traducano in azioni, diventando strategie per chi governa, e cultura per i cittadini. I due autori affrontano il cambiamento, ne mostrano l’ impatto su diversi ambiti e come il futuro dipenda da noi e dalle nostre scelte: il nuovo mondo, l’AFTER, è nelle nostre mani.
In AFTER gli autori affrontano le questioni inerenti poteri e identità, le relazioni e le influenze reciproche, e le forme della sorveglianza a seguito del potere tecnologico. Anche su questo fronte chi gestisce persone e organizzazioni in ruoli di vertice ha il dovere di comprendere l’entità delle implicazioni e la delicatezza anche etica per la vita di tutti e per la presa di decisioni.
E poi un focus su tecnologia e scienza (v. cap. 6) dove, partendo dal vaccino anti Covid, gli autori esplorano il rapporto e le sinergie possibili tra queste due, accelerate dal Covid 19, senza dimenticare problemi tra pandemia e cambiamento climatico. Qui i paragrafi dedicati a ruolo di imprenditori, imprese, Stati, ciascuno secondo la propria parte e responsabilità, sono precisi, mirati. Insomma, non si sfugge, perché c’è un prima e un dopo, appunto, un AFTER. Nella società, nella vita, nel lavoro le diseguaglianze continuano ad aumentare. Sorgono allora nuove domande, sono molte le cose che non sappiamo di non sapere. Il futuro può anche fare paura ma, come insistono gli autori, possiamo aspirare e sperare in un After costruito con più consapevolezza, e meno “di pancia”, ricordando che “Il futuro non è più quello di una volta.( Paul Valéry)” (Claudio Facco)

Claudio Facco

* * *

 

È un libro necessario, i tempi lo richiedono.

Elisa Zentilini

* * *

 

After affronta il tema importante del dopo pandemia. Lo sguardo al futuro passa attraverso esempi e teorie ben spiegate e approfondite. Cercano di raccontarci che l’umanità è stata sempre capace di reagire.

Simona tegardi

* * *

 

After è un’analisi attenta dell’impatto che il Covid ha avuto sul nostro presente e avrà sul nostro futuro, consapevoli che quest’ultimo dipende solo da noi e dalla nostra capacità di costruirlo.

noemi di muro