< Alberi millenari d’Italia di  Tiziano Fratus (Gribaudo)

Qui di seguito le recensioni di AlberiMillenariDItalia raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un tour accompagnato dagli alberi più imponenti, con curiosità e aneddoti locali. Foto gradevoli accompagnano la lettura

Sonia Mazzocato

* * *

 

La lettura di questo libro è una riconciliazione con la natura.
Ci fa apprezzare il silenzio, i profumi, e la vita del bosco.
E’ come essere presi per mano e camminare alla scoperta della storia di queste meravigliose sentinelle del territorio. Visitare l’Italia ripercorrendo boschi, altipiani, campagne, pianure, montagne per guardare da vicino alberi millenari abbarbicati su pendii, tra i sassi, o dolcemente adagiati su terre arse.
Hanno resistito alle intemperie, alle guerre ed alla malvagità degli uomini. Come non lasciarsi incantare dalla maestosità degli ulivi e piangere per la loro fine ingloriosa che è toccata agli esemplari del Salento?!
E’ un libro scorrevole, dove la narrazione si mescola a elementi di botanica, di storia e di aneddoti con grande semplicità e coinvolgimento.
E’ un libro che consiglio alla lettura molto volentieri.

mammella raffaella

* * *

 

Avete presente quando sognate e tutto intorno a voi sembra così vivido, tangibile, concreto, quasi da sembrare reale? Ecco, questa è la sensazione che si percepisce leggendo “Alberi Millenari d’Italia” di Tiziano Fratus. Un itinerario immerso nella natura e nella cultura, un vero e proprio viaggio tra parole e immagini che riescono a ricreare ambientazioni e situazioni come se le si stesse vivendo in prima persona. Una boccata di aria pura e fresca in una giornata asfittica.

Tiziana Casalino

* * *

 

Bellissima la ricerca dell’autore di una nuova spiritualità nei boschi. Restare in ascolto degli alberi per ricevere una risposta alle proprie domande più profonde. Ci porta per mano in un viaggio tra gli alberi da una regione all’altra, da un bosco all’altro.
Ho preferito molto di più la parte introduttiva però all’intero libro, che si sviluppa come una vera guida.

Anna Lisa Quarneti

* * *

 

Libro corposo, ben documentato con tante foto. Diario spirituale di un «arbonauta» attraverso la penisola italiana e non solo. Storie di boschi, di alberi maestosi, dai castagni agli ulivi del Salento, dagli olivastri sardi ai pini del Pollino… Tiziano Fratus li scopre, li ascolta e medita con loro. Interessante per un vero amante della natura primigenia, con eccesso di misticismo green.

Nadia Santi