* * *
Il saggio di Annalina Ferrante dal titolo Aleksandra Kollontaj, Passione e rivoluzione di una bolscevica imperfetta, è una biografia su una delle figure femminili russe di grande impatto nel novecento.
Trattasi appunto di Aleksandra Kollontaj, ribelle per vocazione e mai doma nel rivendicare la sua lotta contro ogni forma di oppressione: quella femminile su tutte che puntava al riconoscimento dell’identità sociale ed umana della donna.
Importante sarà la rivoluzione bolscevica del 1917, Kollottaj nei suoi scritti rimarcherà sempre le tematiche sul ruolo delle donne nella società, il rapporto uomo-donna e sulla sessualità, convinta che il sovvertimento del regime zarista non possa pervenire solamente ad un cambiamento economico-politico.
La sua attività pubblicistica e di pensiero la accompagneranno per tutta la vita, ponendo degli interrogativi necessari sul ruolo del socialismo e del rapporto tra individuo e collettivo.
Un saggio bello ed interessante che fa emergere una figura intelligente e caparbia, senza paura di stare in prima linea.
Francesco Giua
* * *
Scelta difficile! Voto per l’accurata ricostruzione dei fatti, la testimonianza di chi in quel periodo l’ha vissuto e può fornire materiale di pregio a chi ,soprattutto per motivi anagrafici, ne è all’oscuro o quasi.
Giovanna
* * *
Un saggio illuminante per tutti e ancora di più per noi donne, che abbiamo il dovere e il diritto di continuare : "la liberazione della donna" perché quando non ci sarà più nessuna discriminazione anche la violenza cesserà.
Graziella Paglia
* * *
Lucido e interessante. Utile per mantenere il ricordo degli eventi
Margherita Falzone