< Anche Dafne ha paccato Apollo di  Chiara Lipari (Cairo)

Qui di seguito le recensioni di AncheDafneHaPaccatoApollo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Trovo questo libro molto simpatico e per niente superficiale. Mi piace molto l’utilizzo dei miti greci per dare consigli su dinamiche attuali. Pur non essendo una amante dei saggi, in libreria sarei incuriosita da questo libro

Maria Dezzani

* * *

 

La scrittura è scorrevole. Le tematiche sono interessanti ma a mio parere si ripetono un po’. La struttura è molto ripetitiva e dunque rischia di annoiare.

* * *

 

Anche Dafne ha Paccato Apollo
Ho apprezzato questo volume per i riferimenti ai miti ed agli autori classici. La rivisitazione dei miti classici, alcuni li conoscevo per averli appresi a scuola e letti nel corso della mia vita, altri mi erano sconosciuti, mi è piaciuta molto anche per la modernità del linguaggio e per averli saputo adattare alla sceneggiatura del libro. Pur essendo scettico sulla forma di comunicazione da cui ha preso spunto l’autrice influencer, quello del blog, devo ammettere che è stata molto brava a prendere spunto dalle richieste che le arrivavano dalla rete per far conoscere situazioni simili, a quelle descritte dai suoi followers, presenti nella letteratura classica e da queste prendere spunto per fornire suggerimenti ed aiuti.

Giancarlo Perciballi

* * *

 

L’ambizione di completare una raccolta di miti adeguando narrazione e insegnamenti alle vicissitudini degli adolescenti di Instagram e TikTok forse non è riuscita pienamente. I racconti mitici si prestano facilmente a essere attualizzati dal momento che si interrogano sulle questioni che interessano l’uomo da sempre ma non basta il fascino dell’epica a rendere godibile un prodotto narrativo. Il libro, che fatico a immaginare nella categoria della saggistica, si inquadra nei termini dell’ennesimo caso letterario dell’influencer di turno che piace alla propria community. Purtroppo non posso condividere i gusti di coloro che ne sono parte.

Martina Ricci