< Andare per i caffè storici di  Massimo Cerulo (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di AndarePerCaffeStorici raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Mi è piaciuto molto questo. Con la descrizione dei più famosi caffè storici, si è inserita molta storia. Scrittura scorrevole; mancava qualche altro "caffè" del sud.

Rallo Giuseppe

* * *

 

Alla fine ti rimane la nostalgia delle cose non vissute. Dai bar ai circoli, dai pub alle sale da thè all’interno delle librerie, in nessun luogo che ho frequentato ho respirato quel profumo di socializzazione ed interazione che Massimo Cerulo ci descrive in questo viaggio nell’Italia dei Caffè

Alessandro Giuntoli

* * *

 

Un interessante viaggio, da nord a sud, nei principali caffè italiani, scritto con passione e garbo. I caffè visitati dall’autore sono storici nel senso che hanno almeno un secolo di vita e hanno ospitato importanti eventi sociali, politici e culturali della storia del nostro paese. Sono soprattutto il simbolo della rivoluzione borghese. Un libro riservato agli amanti del gusto, del vivere bene e lento e della storia che si “fa” nei piccoli eventi della vita quotidiana.

Rodolfo Pinto

* * *

 

Un bellissimo viaggio all’interno dei caffè storici italiani da Trieste a Cosenza. Sfogliando le pagine di questo libro ci si potrebbe tranquillamente immaginare seduti al tavolo di ogni caffè, sentendosi circondati dalle voci dei protagonisti - poeti, politici, musicisti, rivoluzionari e reazionari - che hanno fatto la storia di questi luoghi così speciali. Si può sentire sul palato il sapore intenso del caffè nero servito a Trieste o del dolce bicerin di Torino. Ci si può immaginare circondati da arredi ottocenteschi o settecenteschi originali, banconi in legno o in marmo. Ma perché accontentarsi di immaginare? Il libro ci invita di fatto a un vero viaggio per godere di questi spazi aperti fino a che sarà possibile. Si pensi solo che l’Antico Caffè Greco di Roma, che ospita una ricca galleria d’arte tanto da potersi definire museo, è protetto dai Beni Culturali, ma rischia la chiusura a causa della nuova proprietà dell’Ospedale Israelitico che ha intentato causa di sfratto per terminata locazione.

Maria Rolli

* * *

 

Per quanto il mio voto vada al saggio ’Voci della democrazia’, non ho potuto fare a meno di apprezzare il delizioso libretto di Massimo Cerulo. Il viaggio tra i più importanti Caffè del nostro Paese è un’occasione per mostrare quanto questi luoghi abbiano contribuito a formare profondamente l’opinione pubblica e la storia d’Italia, configurandosi come luoghi liberi e aperti, in cui potevano incontrarsi e dialogare cittadini di ogni estrazione sociale. Un bell’affresco che ci conduce per mano da Torino a Cosenza, facendoci scoprire luoghi ricchi di storia e cultura. L’unico motivo per cui ho votato il libro di Bentivegna e Boccia Artieri risiede nel maggior interesse che personalmente nutro per quelle tematiche, ma ciò non toglie che l’opera di Cerulo sia gradevolissima da leggere.

Ivan Corrado

* * *

 

Saggio ben scritto e ampiamente documentato, come si può vedere dall’ampia bibliografia riportata a fine lavoro, ricco di fotografie, aneddoti, inserti di brani o frasi pronunciate da importanti personaggi storici.
I capitoli dedicati a Roma e Napoli sono i più godibili perché qui viene un po’ abbandonata l’esposizione piuttosto didattica della maggior parte del saggio, a favore di una maggiore levità.
Nel complesso l’argomento mi ha comunque interessato maggiormente rispetto all’altro saggio.

Renata Terzoli

* * *

 

Adoro i Caffè storici e alcuni di quelli citati nel libro li ho già visitati (il Gambrinus, il caffè Greco, il Pedrocchi, il S. Marco, il Florian, il Bicerin...). Ho trovato, quindi, assai coinvolgente la disamina dell’evoluzione dei Caffè italiani, dal Settecento ai giorni nostri, la scoperta della loro importanza sociale e culturale, come luoghi, non elitari,di discussione e di diffusione delle idee, di nascita di avanguardie artistiche e letterarie, del loro fondamentale ruolo politico (molti dei movimenti di opposizione al potere - dai moti del ’48 all’opposizione al fascismo - sono nati proprio in questi luoghi). Questo volume consente di guardare con occhi nuovi a queste affascinanti testimonianze del nostro passato, immaginando i mille avvenimenti di cui sono stati testimoni.

Carmela Bavota

* * *

 

Andare per caffè storici.
Bellissima passeggiata attraverso lo stivale alla scoperta dei caffè storici per eccellenza, scoprendo non solo le peculiari prelibatezze proposte nei menù, ma soprattutto il loro straordinario valore, storico, sociale, artistico ed architettonico. L’autore ci conduce da Venezia a Cosenza con intelligenza e quella giusta dose di leggerezza, rispolverando golose curiosità.

Mariagrazia Catolino