< Andy Warhol nascosto di  Michele Dolz (Ares)

Qui di seguito le recensioni di AndyWarholNascosto raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

La prospettiva presentata dal libro di un Warhol "nascosto" ha subito attirato la mia attenzione, creando la voglia di leggere fino in fondo. La scrittura risulta molto fluida e piacevole da seguire; consiglierei questo libro a tutti gli appassionati di Andy Warhol, ma anche a chi è curioso di scoprire qualcosa di più sul mondo della Pop Art.

Sara Angheben

* * *

 

L’autore indaga un aspetto poco noto dell’uomo Warhol: la sua infinita fede cattolica, attraverso pagine del diario dell’artista, interviste e testimonianze di amici cari. Religiosità tenuta ben custodita, che dovrebbe illuminare l’arte di Warhol, all’apparenza così superficiale, glamour e pop.
Il saggio resta un po’ troppo in superficie o comunque forzate certe conclusioni.

Cristina Voltini

* * *

 

Chi non conosce il massimo rappresentante dell’arte pop del secolo scorso, Andy Warhol? A ormai 35 anni dalla morte non c’è nessuno che non abbia visto i ritratti di Marilyn o la riproduzione della lattina Campbell. Eppure su questo personaggio c’è ancora molto da scoprire. Una parte è racconta in questo saggio che mette in luce una dimensione di Warhol profondamente spirituale, tormentata ed enigmatica. Qualcosa su cui vale la pena di pensare.

Laura Pavese

* * *

 

Andy Warhol (Pittsburgh 1928 - New York 1987) è stato l’artista più influente del Novecento, l’uomo che ha creato un modo nuovo non solo di raffigurare, ma

Una bella biografia di un’icona inseparabile dalla sua arte, un personaggio inafferrabile, un mix di timidezza, di curiosità, di glamour, di superficialità. In questa inchiesta emerge un aspetto che quasi nessuno conosceva: Warhol era un fervente cattolico, dedito privatamente alla preghiera, alla beneficenza, all’aiuto agli altri. La sua fede dovette però fare i conti con la sovraesposizione mediatica, e prima ancora con la sua omosessualità.

Andrea Merlini

* * *

 

Il testo presenta l figura dell’artista secondo un punto di vista originale che integra la conoscenza dell’autore arricchendone la biografia.L’autore fa ampio uso di testimonianze dirette dando spessore alle sue conclusioni.

Rossella Francesconi

* * *

 

Il saggio descrive un’aspetto particolare, quello religioso, della vita di Andy Warhol.
L’ autore riesce a inquadrare anche tramite alla narrazione di episodi che escono dall’aspetto religioso la biografia del soggetto, lasciando però in secondo piano il contesto in cui si trova Andy Warhol.

Luca Garbin

* * *

 

Un piccolo testo che tradisce in parte il titolo narrando eventi tutto sommato noti e fornendo una visione dell’artista tutto sommato poco interessante

Michele d’Apuzzo